Orbàn incontra Putin, in cerca di un ruolo da protagonista

Orbàn incontra Putin, in cerca di un ruolo da protagonista
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il manifesto ESTERI

Viktor Orbán “mattatore” in Europa, e oltre. Il suo semestre di presidenza del consiglio dell’Unione è cominciato con uno strappo non da poco nei confronti degli altri vertici del continente: ieri il primo ministro ungherese ha infatti incontrato a Mosca il presidente russo Vladimir Putin. Le testimonianze che arrivano dal Cremlino indicano come, nonostante lo «stallo» che si protrae sul fronte ucraino, a livello di rimescolamenti politici sia passata diversa acqua sotto i ponti dallo scoppio della guerra: sembra ormai provenire da un’altra era l’iconica immagine dell’ex-capo dell’Eliseo Emmanuel Macron – ora alle prese con un secondo turno elettorale da una posizione di minoranza – che provava, inutilmente, a dissuadere Putin dal lanciare la sua invasione contro Kiev tenuto ben a distanza da un bislungo tavolo bianco; al contrario, Orbán viene ricevuto in un’atmosfera certamente più amichevole, con strette di mano e dialoghi faccia a faccia per circa due ore. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

"Il premier ungherese Orban è atteso a Mosca per un bilaterale con Vladimir Putin". Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina". (Sky Tg24 )

Lo scorso otto marzo Viktor Orbán è stato ricevuto da Donald Trump a Mar-a-Lago. Infine colui che per primo ha importato la democrazia illiber… (la Repubblica)

Così Vladimir Putin ricevendo al Cremlino il premier ungherese Viktor Orban, secondo quanto riferisce Ria Novosti. E spero che mi farete conoscere la vostra posizione, la posizione dei partner europei". (Secolo d'Italia)

Tajani: “Orban è andato in Russia come premier dell’Ungheria, non è il momento di fare visite. Da Putin proposta di pace falsa”

La visita improvvisata a Mosca è servita quasi unicamente a rilanciare la voglia di Viktor Orbán di apparire sulla scena internazionale come leader «anti». Contro l’establishment europeo, contro la posizione della maggior parte dei Paesi dell’Unione che hanno quasi tutti reagito con veemenza all’iniziativa del piccolo Trump d’Ungheria. (Corriere della Sera)

Tajani "Orban a Mosca non per conto dell'Ue" 05 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Noi continueremo ad aiutare Kiev”, afferma il ministro degli Esteri e vicepremier FI, Antonio Tajani , parlando con i cronisti. Non mi sembra il momento di andare in Russia. (Il Fatto Quotidiano)