Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 5 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 5 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Sky Tg24 ESTERI

"La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina". Lo dichiara su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Il riferimento è alle notizie sul viaggio di Viktor Orban a Mosca. "Il premier ungherese Orban è atteso a Mosca per un bilaterale con Vladimir Putin". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Orban, il cui Paese ricopre la presidenza del Consiglio dell’Ue dall’1 luglio, incontra il presidente russo Vladimir Putin, secondo un comunicato, anche se agirà “senza mandato dell’Ue”. – Il primo ministro ungherese, il nazionalista Viktor Orban, è arrivato a Mosca “come parte della sua missione di pace” riguardo all’invasione russa dell’Ucraina. (Agenzia askanews)

Il timing non sembra un dettaglio e conferma i timori più foschi di metà delle cancellerie europee. Al terzo giorno, i sei mesi appena cominciati di presidenza ungherese della Ue son… (la Repubblica)

I droni erano stati lanciati dalla regione russa di Kursk. I droni del nemico sono stati distrutti durante l'avvicinamento alla capitale", ha affermato il funzionario, aggiungendo che non ci sono stati feriti, vittime o danni. (Sky Tg24 )

Russia, Putin accoglie Orban a Mosca: «Benvenuto anche come rappresentante Ue»

L'incontro con Vladimir Putin mentre la Russia dichiara guerra all'Ucraina e uccide civili innocenti è totalmente inaccettabile. Se cerchi veramente la pace, non stringi la mano a un dittatore sanguinario, impieghi tutti i tuoi sforzi per sostenere l'Ucraina (Gitanas Nauseda, presidente della Lituania). (Inside Over)

Al contrario il presidente di turno dell’Unione europea e il leader russo sostengono di aver aperto un canale di dialogo. La Casa Bianca, in particolare, si è detta "preoccupata da questo viaggio a Mosca", che "non farà avanzare la causa della pace ed è controproducente”. (la Repubblica)

Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto al Cremlino il primo ministro ungherese Viktor Orban, sottolineando che la sua visita non è solo in qualità di leader di un Paese amico, ma anche di rappresentante dell'Ue. (Corriere TV)