Il commento/ La politica estera disunita

Il commento/ La politica estera disunita
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

L’incontro a Mosca tra il Presidente ungherese Viktor Orban e quello russo Vladimir Putin per i tempi, i modi e le reazioni che ha determinato è l’ennesima manifestazione di una divisione sempre più profonda e allarmante all’interno dell’Unione Europea. Questa volta su un tema dirimente per l’Occidente e l’UE quale quello dell’atteggiamento da assumere sulla guerra in Ucraina e su come aprire la trattativa tra Ucraina e Russia finalizzata a un “cessate il fuoco” e ad avviare un confronto serio tra le parti su basi ben diverse da quelle che vorrebbe imporre Putin. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Noi continueremo ad aiutare Kiev”, afferma il ministro degli Esteri e vicepremier FI, Antonio Tajani , parlando con i cronisti. Non mi sembra il momento di andare in Russia. (Il Fatto Quotidiano)

Orban, il cui Paese ricopre la presidenza del Consiglio dell’Ue dall’1 luglio, incontra il presidente russo Vladimir Putin, secondo un comunicato, anche se agirà “senza mandato dell’Ue”. – Il primo ministro ungherese, il nazionalista Viktor Orban, è arrivato a Mosca “come parte della sua missione di pace” riguardo all’invasione russa dell’Ucraina. (Agenzia askanews)

L’improvvisa visita non smuove lo zar che chiude all’ipotesi di una tregua: «Servirebbe solo (Avvenire)

Orbàn incontra Putin, in cerca di un ruolo da protagonista

BERLINO — In tre giorni è saltato tre volte sul proscenio internazionale e ha fatto infuriare tutti. Volerà oggi a Mosca per incontrare Vladimir Putin. (la Repubblica)

"Orban? Lui va a Mosca come primo ministro ungherese, non mi sembra il momento di fare visita alla Russia ma ognuno fa ciò che vuole. L'Unione europea è per la pace ma non per la resa a Putin: deve essere pace, non resa. (Alto Adige)

Il suo semestre di presidenza del consiglio dell’Unione è cominciato con uno strappo non da poco nei confronti degli altri vertici del continente: ieri il primo ministro ungherese ha infatti incontrato a Mosca il presidente russo Vladimir Putin (il manifesto)