La fuga in avanti di Orbán, oggi in visita da Putin La Ue: “Non in nostro nome”

La fuga in avanti di Orbán, oggi in visita da Putin La Ue: “Non in nostro nome”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

BERLINO — In tre giorni è saltato tre volte sul proscenio internazionale e ha fatto infuriare tutti. E ieri Viktor Orban si è prodotto nell’ennesimo coup de théâtre. Volerà oggi a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Il timing non sembra un dettaglio e conferma i timori più foschi di metà delle cancellerie europee. Al terzo giorno, i sei mesi appena cominciati di presidenza ungherese della Ue son… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Tajani "Orban a Mosca non per conto dell'Ue" 05 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

«Caro signor Primo Ministro, cari colleghi, benvenuti a Mosca, in Russia, capisco che questa volta siete arrivati non solo come nostro partner di lunga data, ma anche come presidente di turno del Consiglio dell'Ue», ha detto il leader russo, come riporta l'agenzia Tass. (Corriere TV)

«Non possiamo ottenere la pace stando comodamente seduti in poltrona a Bruxelles». Chiaro e diretto è il messaggio che il premier ungherese e presidente i turno dl Consiglio dell’Ue, Viktor Orban, ha scritto su X prima di partire per Mosca, dove ha incontrato nientemeno che il presidente Vladimir Putin (Il Dubbio)

Orban va da Zelensky e Putin per presentare il piano di pace di Trump – Analisi Difesa

Dopo il vertice a Kiev con Volodymyr Zelensky, Viktor Orban domani sarà a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. Secondo quanto riportato dall’emittente ungherese Radio Liberty, che cita una fonte del governo di Budapest, il presidente di turno dell’Ue sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Peter Szijjarto. (il Giornale)

Quattro giorni dopo aver assunto la presidenza di turno della Ue, l'unico leader europeo ad avere mantenuto buoni rapporti con la Russia va oggi al Cremlino per un faccia a faccia con Vladimir Putin. "La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. (la Repubblica)

Orban va da Zelensky e Putin per presentare il piano di pace di Trump Per i vertici della UE l’iniziativa di Viktor Orban di recarsi a Mosca a incontrare Vladimir Putin è uno strappo, una provocazione che mette in imbarazzo l’Unione nel momento in cui l’Ungheria ne ha assunto la presidenza semestrale. (Analisi Difesa)