Orbán, la visita a Mosca da Putin che fa infuriare l'Ue: «Ci danneggia»

Orbán, la visita a Mosca da Putin che fa infuriare l'Ue: «Ci danneggia»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

La visita improvvisata a Mosca è servita quasi unicamente a rilanciare la voglia di Viktor Orbán di apparire sulla scena internazionale come leader «anti». Contro l’establishment europeo, contro la posizione della maggior parte dei Paesi dell’Unione che hanno quasi tutti reagito con veemenza all’iniziativa del piccolo Trump d’Ungheria. Risultati invece zero, come a Kiev dove era stato subito prima. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

– Il primo ministro ungherese, il nazionalista Viktor Orban, è arrivato a Mosca “come parte della sua missione di pace” riguardo all’invasione russa dell’Ucraina. Orban, il cui Paese ricopre la presidenza del Consiglio dell’Ue dall’1 luglio, incontra il presidente russo Vladimir Putin, secondo un comunicato, anche se agirà “senza mandato dell’Ue”. (Agenzia askanews)

Dopo il viaggio a Kiev e il summit con Volodymyr Zelensky, Viktor Orbán è partito alla volta di Mosca per parlare di Ucraina – e non solo – con il capo del Cremlino. La notizia è stata data da Radio free Europe, un emittente internazionale finanziata dagli Stati Uniti, che ha citato fonti ungheresi. (L'Opinione delle Libertà)

Parte la missione pace, ma il protagonista è Viktor Orbán. E l’ha fatto a distanza di pochissimo tempo. Nel giro di due giorni Orban ha raggiunto sia Kiev che Mosca, documentando il viaggio sui suoi profili social. (Radio Radio)

Orban a Mosca spariglia le carte. "La pace non si costruisce seduti in poltrona". L'ira della Ue

"Orban? Lui va a Mosca come primo ministro ungherese, non mi sembra il momento di fare visita alla Russia ma ognuno fa ciò che vuole. L'Unione europea è per la pace ma non per la resa a Putin: deve essere pace, non resa. (Alto Adige)

"Sono pronto a discutere con te delle proposte per una soluzione pacifica. E spero che mi farete conoscere la vostra posizione, la posizione dei partner europei". (Secolo d'Italia)

Il mio obiettivo era aprire i canali di comunicazione diretta e avviare un dialogo sulla strada più breve verso la pace. "Ho concluso i miei colloqui a Mosca con il presidente Putin. (Tiscali Notizie)