Orban vola a Mosca e fa infuriare l'Ue: «Non ci rappresenta»

Orban vola a Mosca e fa infuriare l'Ue: «Non ci rappresenta»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Dubbio ESTERI

«Non possiamo ottenere la pace stando comodamente seduti in poltrona a Bruxelles». Chiaro e diretto è il messaggio che il premier ungherese e presidente i turno dl Consiglio dell’Ue, Viktor Orban, ha scritto su X prima di partire per Mosca, dove ha incontrato nientemeno che il presidente Vladimir Putin. «Anche se la presidenza di turno dell’Ue non ha il mandato di negoziare per conto dell’Ue, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente - ha scritto Orban - Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace: questo è lo scopo della nostra missione di pace». (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri media

"Non ha alcun mandato per negoziare con la Russia per parte dell'Ue", ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. (Fanpage.it)

Viktor Orban vola a Mosca per incontrare Vladimir Putin per una “missione di pace” che produce una serie di risultati negativi. L’Ue boccia senza appello l’iniziativa del premier ungherese, l’Ucraina non riconosce nessun valore all’incontro e persino Putin, alla fine, chiude la giornata ponendo le condizioni che la Russia non intende nemmeno negoziare. (OglioPoNews)

Orbán in Russia, Putin: "Benvenuto anche come rappresentante Ue" (La Stampa)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 4 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Così Vladimir Putin ricevendo al Cremlino il premier ungherese Viktor Orban, secondo quanto riferisce Ria Novosti. Orban a Mosca, bilaterale con Putin e (Secolo d'Italia)

"La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina". (Sky Tg24 )

"Grazie all'efficace lavoro della difesa aerea, nemmeno un singolo drone è arrivato a Kiev. I droni erano stati lanciati dalla regione russa di Kursk. (Sky Tg24 )