Referendum per l'abrogazione della legge sulla autonomia differenziata

"Referendum per l'abrogazione della legge sulla autonomia differenziata: "Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n.86 "disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione"?" Richiesta di referendum abrogativo n. 24A03523 annunciata nella "Gazzetta Ufficiale" Serie Generale n. 157 del 06.07.2024 La scadenza della raccolta firme sarà il 15.09.2024 Per i cittadini sarà possibile sottoscrivere i progetti di legge di iniziativa popolare presso l'Ufficio di Segreteria Generale del Comune nei seguenti giorni: da lunedì a giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.00; dalle 14.00 alle 16.30 il venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.00. (Comune di Crema)

La notizia riportata su altre testate

All’alba di Fratelli d’Italia, nel 2014, per esibire le radici antifederaliste della sua eredità post-missina, firmò personalmente un disegno di legge per abrogare l’articolo della Costituzione che prevede l’Autonomia differenziata; e anzi, già che c’era, proponeva di cancellare del tutto le Regioni e pure le Province, per creare 36 nuove «regioni/province», tra cui quella del Tanaro e dell’Etruria. (Corriere della Sera)

Giorgia Meloni e la firma nel 2014 per abolire quell'articolo della Costituzione sull'autonomia. Poi c'è Occhiuto 1 e Occhiuto 2...Ora destra e sinistra sono pronti a spaccare il Paese sul referendum: il potere della coerenza in politica. (Corriere TV)

Lo straordinario numero di firme raccolte ai banchetti e via online ci racconta due cose: un latente desiderio di partecipazione che si manifesta quando il cittadino ha effettivamente la possibilità di contribuire a una decisione collettiva; una chiara percezione dei pericoli insiti nella legge Calderoli, nonostante la complessità e la farraginosità della materia. (Collettiva.it)

Nasce il comitato per il referendum

SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI. Continua senza sosta l’attività del coordinamento molisano che si oppone alla legge sull’autonomia differenziata approvata nelle scorse settimane in Parlamento. I portavoce del comitato parlano di un risultato straordinario relativo alla raccolta firme che sosterrà il referendum abrogativo della legge definita “secessione dei ricchi o spacca Italia". (Termoli Online)

, recentemente entrata in vigore. È questo l’obiettivo che Governo e Parlamento stanno perseguendo – nonostante il pregiudiziale e non argomentato dissenso dell’opposizione – con l’attuazione dell’art. (Il Sole 24 ORE)

ORTONA. A partecipare all’evento, coordinato da Angelo Radica, sindaco di Tollo e membro della presidenza nazionale di Autonomie locali italiane (Ali), l’associazione a sostegno dei referendum contro l’autonomia differenziata, saranno i rappresentanti cittadini di Anpi, Cgil, Partito democratico, Partito socialista italiano, Italia viva, Movimento 5 Stelle, Centro democratico, Ortona coraggiosa, Alleanza verdi e sinistra e, ovviamente, dell’associazione “Il Faro” che ospita la riunione. (Il Centro)