Calo demografico, in 15 anni sono nati 662 bambini in meno: nelle scuole saltano due prime

Calo demografico, in 15 anni sono nati 662 bambini in meno: nelle scuole saltano due prime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilgazzettino.it INTERNO

Nel 2008 erano nati 1.875 bambini. L'anno scorso 1.213. Seicentosessantadue in meno, quindi, a evidenziare un calo demografico del 13,3% nell'arco di 15 anni, spalmato in tutti quartieri. E che ora, alla vigilia dell'avvio del nuovo anno scolastico si traduce con una rimodulazione delle classi intanto alle elementari, ma che successivamente interesserà medie e superiori. Anche a Padova, infatti, il dato sulla natalità fa segnare un netto segno meno, come evidenzia il quadro riguardante tutte le scuole comunali, dai nidi alle medie, delineato ieri a Palazzo Moroni da Cristina Piva, che ha la delega ai Servizi Scolastici. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Un concorso che doveva tenersi nel 2020, rinviato al 2022 per la pandemia, che ha prodotto 609 idonei, ora al palo, solo in Emilia-Romagna e solo alle scuole primarie. E' la vicenda paradossale che riguarda migliaia di aspiranti docenti della scuola in tutta Italia. (Tiscali Notizie)

Una situazione, che secondo il sindacato scuola della Cisl, si... A meno di un mese dall'inizio dell'anno scolastico a Modena mancano molti insegnanti, amministrativi e dirigenti. (Virgilio)

La fascia d’età più critica è quella delle elementari che segna -4.753 studenti e delle medie che segna -3.033 studenti. Gli alunni delle scuole venete per il prossimo anno scolastico saranno quasi diecimila in meno (9.374). (Corriere della Sera)

I concorsi vanno per le lunghe: "Alla ripresa tanti supplenti. Poi seguirà il giro di valzer"

Lo afferma Monica Leonardi (segretaria aggiunta della Cisl scuola Emilia centrale), che illustra la situazione attuale. Il ministro ha prorogato le nomine in ruolo fino al 31 dicembre, perché diversi concorsi legati al Pnrr non sono ancora terminati. (il Resto del Carlino)

Ma le criticità, a tre settimane o poco più dall’inizio delle lezioni, come sottolinea Alba Caridi della Cgil scuola, non mancano. L’interpello è il nuovo meccanismo previsto dal Ministero che consente alle scuole di richiedere nuove candidature per sopperire a una carenza di personale a disposizione. (CremonaOggi)

Il presidente dell’Associazione nazionale presidi (Anp), Antonello Giannelli intervenendo su Sky ha sottolineato il problema dei troppi precari nel mondo della scuola, con circa 250mila insegnanti precari preventivati anche quest’anno. (Orizzonte Scuola)