Il bluff ‘The Rock Trading’, bancarotta da 66 milioni: “I bitcoin? Non li abbiamo”

Milano – I soldi transitavano su conti tra “Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti e Lituania”, attraverso un “sistema” basato sulle piattaforma informatiche per “sottrarre i fondi degli investitori e usarli per finalità diverse”. Gli investigatori della Gdf, nel corso delle perquisizioni, hanno anche rinvenuto in chiavette Usb e sequestrato criptovalute per un valore corrispondente a circa mezzo milione di euro, tra i risultati di “una delle prime indagini di rilievo sul mondo dei bitcoin”, evidenzia la Procura di Milano. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Andrea Mario Medri e Davide Barbieri, co-fondatori e amministratori pro tempore dell’exchange di criptovalute The Rock Trading (Trt), sono stati arrestati ieri dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria e dai militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Milano, sotto la direzione della Procura del capoluogo lombardo. (Milano Finanza)

L’attività per anni è stata condotta con il sovvertimento totale delle regole di separazione tra i conti della società e quelli dei 18mila clienti che vi hanno riversato 65,8 milioni di euro in criptoattività e denaro contante, dei quali gli inquirenti sono riusciti a recuperare solo 500mila euro circa in alcune criptovalute depositate su “chiavette” digitali, i cosiddetti wallet. (Il Fatto Quotidiano)

Mega frode sui Bitcoin da 66 milioni. 700 querele e due arresti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una frode sui Bitcoin da 66 milioni di euro in un caso senza precedenti in Italia. (Italia Oggi)