Cronaca meteo diretta - Forte perturbazione in azione con piogge, temporali, nubifragi e criticità idrogeologiche. Cosa sta accadendo

Per saperne di più:
Maltempo Coronavirus in Italia

Forte perturbazione in azione con piogge, temporali, nubifragi e criticità idrogeologiche. Cosa sta accadendo Forte maltempo al Centro-Nord in estensione a parte del Sud. ore 8:40 di Lorenzo Badellino 8 ottobre 2024ore 8:40 Cronaca meteo Italia SITUAZIONE ORE 7,30. Dalla serata di ieri è entrata in azione la nuova perturbazione pilotata da un minimo di pressione in approfondimento tra il Golfo del Leone e il Golfo di Genova (3bmeteo)

Ne parlano anche altri media

– Niente lezioni per gli studenti di Genova, dove le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per la giornata di oggi, martedì 8 ottobre, a causa dell’allerta meteo. La decisione del Centro operativo è arrivata solo questa mattina all’alba dopo che ieri già molti comuni liguri avevano deliberato per la chiusura degli istituti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non sono mancati i primi problemi con l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti. Ancora maltempo sull'Italia. Due le regioni, Liguria e Lombardia, dove oggi martedì 8 ottobre l'allerta è rossa. (LaC news24)

Dal comune di Sarzana, al confine con quello di Santo Stefano, viene segnalato l'allagamento del sottopassaggio di Via Boettola, a breve distanza dall'intersezione con la Statale della Cisa. Significative precipitazioni nello Spezzino, in particolare in Val di Magra, attorno all'ora di pranzo, in concomitanza con lo scattare dell'allerta rossa. (CittaDellaSpezia)

L'allerta passa a rossa sui bacini grandi della zona C

Tra gli abitanti del quartiere c'è chi lo chiama Mose, come la grande opera lagunare che salva Venezia dall'acqua alta. In realtà il sistema usato a Fegino è molto più semplice: una barriera mobile che dovrebbe bloccare via Borzoli sotto l'arcata del ponte ferroviario per salvare la parte bassa dalle alluvioni. (Genova24.it)

Non si registrano persone isolate. Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità. (Gazzetta del Sud)

In Liguria superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (GE) nelle 24 ore, 272.8 mm dei quali sono precipitati in 6 ore. E' passata a rossa alle ore 12, l'allerta per piogge diffuse sui bacini grandi della zona C (Magra, Vara, Entella) fino alle ore 24.00 di oggi, martedì 8 ottobre. (Prima il Levante)