Superbonus, controlli a tappeto? Ecco chi finisce nel mirino del Fisco

Illustrando il Piano strutturale di bilancio in Parlamento, Giancarlo Giorgetti è tornato a parlare di Superbonus. Il ministro dell'Economia ha infatti citato l'aggiornamento catastale successivo all’utilizzo da parte dei proprietari di immobili di bonus edilizi. Ma cosa cambia davvero? A finire sotto la lente di ingrandimento del Mef e del Fisco, stando ai numeri riportati dalla Cgia di Mestre, sono per lo più fruitori proprietari di unità monofamiliari, villette. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

E niente meno, denuncia Repubblica, "Giorgetti si vendica del superbonus". Allarme, gridano a sinistra, il governo vuole aumentare le tasse sulla casa. (Secolo d'Italia)

L’eco dell’annuncio del ministro Giancarlo Giorgetti ha fatto sobbalzare dalla sedia i costruttori riuniti a Bologna per inaugurare il Saie, salone dell’edilizia. (Italia Oggi)

La rivalutazione degli estimi catastali non solo è necessaria, ma va nella direzione di un riequilibrio. (Vita)

La storia del superbonus e dell'aggiornamento delle rendite catastali

Che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, a cui è affidata la regia sulla Manovra, sia di questi tempi nell’occhio del ciclone è fin troppo comprensibile. Quello meno comprensibile è che un ministro di un dicastero così cruciale possa avventurarsi in affermazioni che richiedono nel giro di poche ore smentite o precisazioni, considerando il caos che provocano non tanto dalle parti dell’opposizione quanto in quelle della maggioranza. (LA NOTIZIA)

Per finanziare la manovra 2025 il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato che bisognerà fare dei sacrifici per reperire nuove risorse. In parte tagli di spesa e in parte nuove entrate. (Energia Oltre)

L'annuncio è arrivato nel pomeriggio di martedì 8 ottobre, durante un'audizione parlamentare. Una frase che ha subito messo in allarme i proprietari di casa che hanno beneficiato dell'incentivo per ristrutturare le proprie abitazioni. (WIRED Italia)