Panetta, cauta fiducia: «Il Pil crescerà ancora, ma non bisogna eccedere in ottimismo»

Panetta, cauta fiducia: «Il Pil crescerà ancora, ma non bisogna eccedere in ottimismo»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

Lo stato delle imprese, la solida posizione delle famiglie (grazie «all’alto livello di occupazione e basso indebitamento»), la robustezza delle banche, «ci consentono di guardare avanti con fiducia», senza «eccedere in ottimismo». Come dimostra «la crescita del pil anche da noi dello 0,3%, e sarebbe rimasta dello stesso ordine di grandezza nel secondo trimestre, grazie «all'espansione dei servizi, soprattutto quelli legati al turismo». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

''Il protrarsi della debolezza del credito inciderebbe su un contesto che come in altri paesi è esposto a vulnerabilità, nel quale sarebbe difficile immaginare interventi pubblici come quelli eccezionalmente generosi varati dopo la pandemia'', afferma Panetta, ricordando che "lo scorso 5 luglio si è tenuta la prima riunione del Comitato nazionale per le politiche macroprudenziali, cui partecipano le autorità che contribuiscono a rafforzare il ruolo del sistema finanziario al servizio della crescita e dello sviluppo: oltre alla Banca d’Italia, la Consob, l’Ivass e la Covip. (Tiscali Notizie)

Nel secondo trimestre la crescita economica in Italia "sarebbe rimasta dello stesso ordine di grandezza" di quella registrata nei primi tre mesi: un più 0,3% del Pil rispetto ai tre mesi precedenti. (Tiscali Notizie)

La Bce deve essere pronta ad adeguare le decisioni sui tassi in caso di eventi inattesi tali da aumentare o ridurre l’inflazione Prestiti deteriorati in aumento, gli istituti devono fare rettifiche prudenti. (Milano Finanza)

Panetta “La crescita in Italia procede a ritmi moderati”

L’Europa sarà anche guarita dal Covid ma in politica e in economia si presenta come un convalescente magro e pallido: basti pensare a un paese di riferimento come la Francia, dove costruire una coalizione di governo - pur dopo aver evitato un governo di estrema destra - sta mostrando difficoltà inedite nella formazione di un nuovo esecutivo. (La Stampa)

Il governatore di Bankitalia Fabio Panetta, ospite all’assemblea Abi all’Auditorium della Tecnica di Roma, vede il bicchiere mezzo pieno, ma invita alla prudenza. Secondo Panetta, infatti, si tratta di fattori che «ci consentono di guardare avanti con fiducia, ma non devono indurre a un eccessivo ottimismo». (Corriere della Sera)

Ciò riflette anche la robusta condizione reddituale e patrimoniale delle banche, cui ha contribuito la riforma normativa avviata dopo la crisi finanziaria”. Così il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel corso dell’Assemblea dell’Abi. (Il Friuli)