Le idee/ Un patto europeo per crescita e lavoro

Le idee/ Un patto europeo per crescita e lavoro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

È lecito chiedersi quali decisioni potrebbe prendere la Bce in materia di tassi di riferimento non in tempi biblici, ma a partire dalla riunione del Consiglio direttivo del prossimo 18 luglio che, però, molti ritengono che si concluderà con un “nulla di fatto”. Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nell’intervento all’assemblea dell’Abi, ha rilevato che l’Eurozona è in una fase ormai di disinflazione (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Ripartendo da parole-chiave anche alla base di principi cardine della Costituzione, Fabio Panetta sottolinea l’esigenza di riaprire la troppo spesso trascurata questione salariale, senza più timori di spirali con la dinamica dei prezzi, e Antonio Patuelli, a sua volta, avvisa sulla necessità di non penalizzare e, anzi, di valorizzare la funzione vitale del risparmio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bankitalia: Panetta cauto su banche, il commento su tassi Bce. Giorgetti fiducioso su taglio debito e Pil, appello a Lagarde (Finanzaonline)

Lo stato delle imprese, la solida posizione delle famiglie (grazie «all’alto livello di occupazione e basso indebitamento»), la robustezza delle banche, «ci consentono di guardare avanti con fiducia», senza «eccedere in ottimismo». (ilmessaggero.it)

Banca d’Italia, Panetta sulla crescita dell’Italia nel 2024: “È moderata, no a ottimismo eccessivo”

''Il protrarsi della debolezza del credito inciderebbe su un contesto che come in altri paesi è esposto a vulnerabilità, nel quale sarebbe difficile immaginare interventi pubblici come quelli eccezionalmente generosi varati dopo la pandemia'', afferma Panetta, ricordando che "lo scorso 5 luglio si è tenuta la prima riunione del Comitato nazionale per le politiche macroprudenziali, cui partecipano le autorità che contribuiscono a rafforzare il ruolo del sistema finanziario al servizio della crescita e dello sviluppo: oltre alla Banca d’Italia, la Consob, l’Ivass e la Covip. (Tiscali Notizie)

La Bce deve essere pronta ad adeguare le decisioni sui tassi in caso di eventi inattesi tali da aumentare o ridurre l’inflazione Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta sottolinea all’assemblea annuale dell’Abi: la forza di banche, imprese e famiglie italiane consente di guardare avanti con fiducia, ma non deve indurre a un eccessivo ottimismo. (Milano Finanza)

È questa la sintesi delle parole che il governatore di Banca d’Italia Fabio Panetta ha detto nel corso dell’assemblea Abi tenutasi all’Auditorium della Tecnica di Roma. L’economia in Italia cresce nel 2024 a ritmi moderati, ma non è ancora il momento di lasciarsi andare a del facile ottimismo. (QuiFinanza)