Sciopero sanità privata. Pelissero (Aiop): “Rinnovo contratti priorità, ma serve copertura. Chiesta a Schillaci apertura di un tavolo”

Sciopero sanità privata. Pelissero (Aiop): “Rinnovo contratti priorità, ma serve copertura. Chiesta a Schillaci apertura di un tavolo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità INTERNO

Sciopero sanità privata. Pelissero (Aiop): “Rinnovo contratti priorità, ma serve copertura. Chiesta a Schillaci apertura di un tavolo” Oggi sciopero dei lavoratori di sanità privata e Rsa. Il presidente Aiop assicura “serio impegno a sostenere la giusta remunerazione degli operatori sanitari” ma spiega che le risorse per i contratti “non possono essere rinvenute nelle attuali disponibilità delle aziende associate” a causa anche, ma non solo, dell’incongruità delle tariffe esistenti, ferme all’anno 2012 (e in alcuni casi anche precedenti)”. (Quotidiano Sanità)

Su altre testate

Straordinaria partecipazione allo sciopero nazionale della sanità privata e delle Rsa Aris Aiop: 80% di adesioni e 20.000 manifestanti in tutta Italia “per chiedere dignità e giusto riconoscimento contrattuale”, come scrivono in una nota le segreterie di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl. (Collettiva.it)

Durante la manifestazione i rappresentanti delle tre sigle sindacali hanno detto: “Gli impegni contrattuali non sono stati mantenuti e noi siamo stanchi di aspettare. Chiediamo il rispetto della dignità e dei diritti: per questo, il 23 settembre abbiamo proclamato uno sciopero nazionale con l’astensione dal lavoro prevista per ogni turno di lavoro. (Rete8)

In venticinque, tra operatori socio sanitari e infermieri, dipendenti dell'Opera Immacolata Concezione (Villa Rosa) di Asiago, lunedì 16 settembre si sono uniti ai colleghi di tutto il Veneto per la protesta sul rinnovo del contratto di lavoro, scaduto 5 anni fa, nell'ambito della giornata di sciopero proclamata a livello nazionale. (L'altopiano)

Sciopero sanità privata, in 400 sotto Confindustria a Bologna

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto da mesi l’apertura dei tavoli: quello per il rinnovo del contratto sanità privata Aris Aiop, fermo al triennio 2016/18, e quello per il nuovo contratto unico delle Rsa dove i lavoratori attendono lo sblocco della contrattazione da oltre 12 anni. (Sassilive.it)

"Vogliamo un contratto giusto, basta aziende che si arricchiscono sulle nostre spalle" aggiunge un collega. "Vogliamo un contratto uguale a quello del pubblico, siamo tutti infermieri" dice una signora. (La Repubblica)

Chiediamo il rinnovo del contratto scaduto per le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata che da tanto tempo sono senza contratto e che garantiscono tutti i giorni un diritto alla salute - spiega Rosalba Calandra Checco Fp-Cgil Emilia-Romagna -. (Nurse24)