Trump è più rassicurante per il popolo americano (di F. Nelli Feroci)

E così Trump ce l’ha fatta e tornerà alla Casa Bianca per un secondo mandato. Il risultato elettorale, chiaro e incontrovertibile, premia il candidato più divisivo, con le credenziali meno credibili sotto il profilo del conflitto di interessi, il meno sensibile sul tema del rispetto dei “checks and balances” che caratterizzano la democrazia americana e il più imprevedibile per gli equilibri sulla scena internazionale. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Donald Trump è stato consacrato come quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti. La notizia è stgata confermata ben prima delle attese dalle proiezioni definitive pubblicate dal The Associated Press: con 312 grandi elettori e 74,5 milioni di voti, Trump ha battuto Kamala Harris, che ha invece ottenuto 226 grandi elettori e poco meno di 71 milioni di voti. (Econopoly)

«La vittoria di Trump era lo scenario peggiore, quello in cui a trionfare è un condannato, un bugiardo cronico che ha gestito in modo terribile una pandemia, ha cercato di ribaltare il risultato delle ultime elezioni scatenando una folla inferocita contro il Parlamento, ha definito l’America “il bidone della spazzatura del mondo” e ha minacciato di vendicarsi dei suoi avversari politici». (L'Eco di Bergamo)

In Germania è al capolinea il governo del cancelliere federale Olaf Scholz, socialdemocratico appannato, dimostratosi incapace di affrontare con decisione la pesante crisi economica che investe l'ex locomotiva tedesca. (LaC news24)

Lo tsunami Trump sconvolgerà la politica italiana: “Campo largo” sotterrato e carte in mano alla Meloni

I partner storici degli Usa temono infatti che il secondo mandato del tycoon possa essere caratterizzato da una politica estera isolazionista dalle conseguenze disastrose, tra gli altri, per l’Europa, il Giappone, la Corea del Sud e Taiwan. (il Giornale)

Se ci leggete tutti i giorni e volete contribuire al nostro sviluppo e alla nostra indipendenza, considerate la possibilità di abbonarvi a Il Grand Continent. (Le Grand Continent)

Abbiamo analizzato i dati di 6 categorie di elettori ed elettrici Usa: genere, etnia, età, residenza, appartenenza politica e coloro che hanno votato per la prima volta. Ecco cosa è emerso (Open)