Il pericolo è ormai evidente. La vittoria di Trump rischia di dividere l’Occidente, creando un’inedita linea di separazione politica, militare e commerciale tra Europa e Stati Uniti. Per stare solo…
Leggi
Hanno impiegato oltre due anni e mezzo per capire che la Russia non avrebbe mai reso, per ragioni storiche e strategiche, la Crimea e le regioni russofone al regime di Kiev ma accontentiamoci che abbiano…
Leggi
Smantellare il Dipartimento dell’Istruzione, delegando i suoi poteri agli Stati, e tagliare i fondi agli istituti che insegnano le teorie gender. Gli obiettivi della nuova amministrazione avranno al centro la battaglia culturale.Il presidente in pectore punta su Rubio come…)
Leggi
"All’indomani della vittoria americana di Donald Trump l’Europa è chiamata ad interrogarsi su quelli che saranno i nuovi scenari geopolitici e sulle…
Leggi
"All'indomani della vittoria americana di Donald Trump l'Europa è chiamata ad interrogarsi su quelli che saranno i nuovi scenari geopolitici e sulle conseguenze anche sul piano economico. Il programma di Trump illustrato durante la campagna elettorale ha come obiettivo il "Make America Great Again" (MAGA) attraverso un mix di politiche incentrate sulla sicurezza nazionale, la riduzione delle tasse, la regolamentazione dell'immigrazione e una politica estera…
Leggi
FacebookWhatsAppTwitterDonald Trump è stato rieletto Presidente degli Stati Uniti. Che cosa succede da qui in avanti? Come sarà la sua Presidenza? Inoltre, diamo uno sguardo ai dati e…
Leggi
La seconda Amministrazione Trump dal 20 gennaio 2025 affronterà un mondo cambiato profondamente rispetto alla sua edizione precedente, il Trump I…
Leggi
Trump ha vinto con uno spostamento d’onda a destra di tutto l’elettorato e molto più del 2016 prendendosi anche Camera e Senato accorpando un potere enorme e…
Leggi
Riceviamo e pubblichiamo integralmente L’Occidente (USA e Europa) è ormai in mano ad una Borghesia reazionaria, basta guardare l’affermarsi di governi di estrema destra in tutti i suoi Paesi. Quella…
Leggi
La vittoria di Donald Trump non era inattesa. I sondaggi lo davano dopo tutto leggermente favorito. Il suo è stato, numeri alla mano, un successo netto ma non trionfale: con ogni…
Leggi
La vittoria schiacciante riportata da Donald Trump nelle elezioni presidenziali della scorsa settimana non è stata una sorpresa per nessuno. Il 45° e futuro 47° presidente degli…
Leggi
Il giorno cerchiato in rosso sul calendario, quello che ufficializzerà il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, è il 20 gennaio. Da quel momento il…
Leggi
In previsione del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, l'Unione Europea sta muovendo i primi passi per elaborare una strategia unitaria PUBBLICITÀ Donald…
Leggi
Con l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, molte sono le riflessioni sulle possibili ripercussioni economiche per altre nazioni, specialmente in Europa…
Leggi
Come difendersi dall’infantilismo politico? Bisogna o no trattare con «l’impresentabile»? Va contrastata la tendenza di coloro che, non disposti a prendere atto della realtà, si apprestano a contestare i governi europei…
Leggi
Il trumpismo è un’ideologia o un metodo di governo, basato su pragmatismo e imprevedibilità? La differenza non è senza conseguenze per gli alleati europei, ansiosi di contare con Donald Trump. A…
Leggi
Di Domenico Maceri – SAN LUIS OBISPO (Usa). “È l’ora di mettere le divisioni degli ultimi quattro anni da parte. È arrivata l’ora di unirci”. Così Donald Trump la sera della…
Leggi
Introduzione Donald Trump è stato rieletto presidente degli Stati Uniti: sarà il 47esimo inquilino della Casa Bianca, dopo essere già stato il 45esimo. Il tycoon tornerà…
Leggi
Post di Luca Battaglia, laureato in Economia e Finanza Aziendale, appassionato di tematiche politiche e geopolitiche e co-fondatore del blog Pillole di Politica –…
Leggi
Da giorni non faccio che leggere le analisi sulla vittoria di Donald Trump. Due di queste, ieri, mi hanno fatto pisciare da risate, e scusate l’orribile locuzione ma…
Leggi
E così Trump ce l’ha fatta e tornerà alla Casa Bianca per un secondo mandato. Il risultato elettorale, chiaro e incontrovertibile, premia il candidato più divisivo…
Leggi
Dopo una campagna elettorale costellata da disinformazione e da toni incendiari, gli americani hanno votato. Sembrava una equazione relativamente semplice: da un lato Kamala Harris, una donna di colore…
Leggi
Stati Uniti. La tensione post elettorale si sente come un ispessimento dell’aria che si respira. Il Paese è diviso. «Fino a ieri avevo amici le cui idee non condividevo del tutto, ma non ci impedivano di stare vicini», mi…
Leggi
A meno di una settimana dal voto che ha riconsegnato la Casa Bianca e, a quanto sembra, anche il controllo della Camera e del Senato ai repubblicani, le cancellerie…
Leggi
Min lettura di Natalia Antelava Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane i Democratici negli Stati Uniti, così come i sostenitori delle idee liberali in altre parti del mondo, si faranno un esame di coscienza e cercheranno di trovare una strada per il futuro. Ma la ricerca di soluzioni deve iniziare con l'accettazione della più grande lezione di queste elezioni: il liberalismo, così come lo conosciamo, è morto.
Leggi
L'analisi del voto Usa e le prospettive che da noi neanche consideriamo: perché The Donald ha vinto e soprattutto grazie a chi. Franco FioritoUlisse della…
Leggi
Seppur fosse tangibile, posta in un luogo fisico e a disposizione di tutti? O se invece si vendesse come prodotto di massa al supermercato? Davvero la verità…
Leggi
Per chi vota una donna? Non per una donna, s’è letto e ripetuto negli ultimi giorni dopo l’esito del voto americano, provando a interpretare le ragioni del fallimento di Kamala…
Leggi
Città del Vaticano Cosa farà Donald Trump in politica estera? Come si comporterà rispetto ai temi della guerra e della pace? Avrà un atteggiamento aggressivo o dialogante…
Leggi
È da un anno che in Europa si dibatte sulla eventualità di un ritorno di Donald Trump. Ma questo lungo tempo di attesa non pare aver finora prodotto strategie operative e quel salto di qualità che sarebbe necessario, prima…
Leggi
Come molti hanno scritto in questi giorni, la vittoria di Trump segna un passaggio storico. Anche se, essendo basata su un mix di elementi eterogenei, se non anche contraddittori, è molto difficile dire a…
Leggi
Nessuno si attendeva una vittoria di Trump tanto netta, a dispetto delle vicende giudiziarie e dello “stile” del personaggio. Sarebbe cosa buona e giusta che i sedicenti democratici-progressisti in giro per…
Leggi
Min lettura Madeleine Albright, Segretario di Stato di Clinton, una volta ha definito gli Stati Uniti la “nazione indispensabile” del mondo perché aveva un'influenza e delle responsabilità che…
Leggi
Autore Lorenzo Castellani Cover SpaceX lancia la sua 31a missione di rifornimento alla stazione spaziale, Merritt Island, Florida, USA, 4 novembre 2024. Jennifer Briggs Data 8 Novembre 2024 Salva Salvato Versione pdf…
Leggi
Abbiamo analizzato i dati di 6 categorie di elettori ed elettrici Usa: genere, etnia, età, residenza, appartenenza politica e coloro che hanno votato per la prima volta. Ecco cosa è emerso Assodata la vittoria di Donald Trump nella corsa per la Casa Bianca, rimane da capire chi lo abbia votato come 47esimo presidente degli Stati Uniti. I dati, anche se ancora provvisori, parlano chiaro: l’elettore tipo del tycoon è il maschio bianco cristiano over…
Leggi