La presidenza Trump al centro del dibattito all'Eurocamera. Borrell: "Dobbiamo essere pronti"

La presidenza Trump al centro del dibattito all'Eurocamera. Borrell: Dobbiamo essere pronti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews ESTERI

Bruxelles – Dopo l’elezione di Trump negli Stati Uniti, in Unione Europea “dobbiamo essere pronti”. Questo l’avvertimento dell’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Josep Borrell, durante la plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles. Il criptico messaggio arriva durante il dibattito riguardo le relazioni Ue-Usa. La vittoria di Trump, secondo Borrell, non è “casuale”, ma spiega un cambiamento sociale profondo nella società statunitense, che specularmente si trova anche nell’altra sponda dell’Atlantico. (EuNews)

Ne parlano anche altre testate

Di Domenico Maceri – (Notizie Geopolitiche)

La seconda Amministrazione Trump dal 20 gennaio 2025 affronterà un mondo cambiato profondamente rispetto alla sua edizione precedente, il Trump I che governò dal gennaio 2017 al gennaio 2021. L’Europa è più debole sotto tutti i profili, incluso quello politico. (Corriere della Sera)

Come difendersi dall’infantilismo politico? Bisogna o no trattare con «l’impresentabile»? Va contrastata la tendenza di coloro che, non disposti a prendere atto della realtà, si apprestano a contestare i governi europei che dovranno fare i conti con Trump. (Corriere della Sera)

Trump e l’accelerazione reazionaria

Il suo è stato, numeri alla mano, un successo netto ma non trionfale: con ogni probabilità, riceverà lo stesso numero di voti del 2020 (intorno ai 75 milioni, un numero altissimo ma inferiore agli 81 milioni di Joe Biden), che nel voto popolare dovrebbero tradursi in un vantaggio di circa il 2% sulla sfidante Kamala Harris (Biden ottenne oltre il 4% in più nel 2020, Barack Obama oltre il 7% nel 2008). (L'HuffPost)

Lasciassero perdere gli elementi retorici e cercassero di capire… Nessuno si attendeva una vittoria di Trump tanto netta, a dispetto delle vicende giudiziarie e dello “stile” del personaggio. (La Stampa)

Se ci leggete tutti i giorni e volete contribuire al nostro sviluppo e alla nostra indipendenza, considerate la possibilità di abbonarvi a Il Grand Continent. (Le Grand Continent)