Cosa significa la vittoria di Trump per il mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Min lettura Madeleine Albright, Segretario di Stato di Clinton, una volta ha definito gli Stati Uniti la “nazione indispensabile” del mondo perché aveva un'influenza e delle responsabilità che superavano di gran lunga quelle di qualsiasi altro Stato. Questo ruolo – scrive Lawrence Freedman, professore emerito di War Studies al King’s College, nel Regno Unito, ed esperto di politica estera, relazioni internazionali e strategia – “non è stato adottato per altruismo, ma anche perché serviva gli interessi politici ed economici degli Stati Uniti che sarebbero stati irrimediabilmente danneggiati se fossero stati abbandonati”. (Valigia Blu)
La notizia riportata su altre testate
Nonostante differiscano nello stile, entrambi i candidati avrebbero perseguito una politica di isolazionismo combinata a un tentativo di consolidare una supremazia globale indiscussa degli USA». Mario Deaglio, Professore emerito di Economia Internazionale presso l’Università di Torino, afferma che «gli effetti non si discosteranno molto da quelli che avremmo visto con Kamala Harris presidente. (ComplianceJournal.it)
Riceviamo e pubblichiamo integralmente (Elbapress)
Stati Uniti. Il Paese è diviso. (Corriere della Sera)
Dopo le prime dodici giornate di Serie A è già bagarre pazzesca per i primi posti della classifica. In una lotta così serrata, per ogni candidata al titolo diventa cruciale sbagliare meno delle altre e saper sfruttare ogni occasione a proprio vantaggio. (Terzo Tempo Napoli)
Inevitabile il cambio della rotta politica mantenuta dall’amministrazione Biden negli ultimi quattro anni, dalla politica estera - guerra in Ucraina e guerra in Medioriente in primis - ai diritti civili e al clima. (Sky Tg24 )
PUBBLICITÀ Donald Trump è tornato. (Euronews Italiano)