Trump è più rassicurante per il popolo americano (di F. Nelli Feroci)

Trump è più rassicurante per il popolo americano (di F. Nelli Feroci)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

E così Trump ce l’ha fatta e tornerà alla Casa Bianca per un secondo mandato. Il risultato elettorale, chiaro e incontrovertibile, premia il candidato più divisivo, con le credenziali meno credibili sotto il profilo del conflitto di interessi, il meno sensibile sul tema del rispetto dei “checks and balances” che caratterizzano la democrazia americana e il più imprevedibile per gli equilibri sulla scena internazionale. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno dei cambiamenti sostanziali, a cui si presta meno attenzione, è il seguente: rispetto a otto anni fa l’America oggi è ancora più forte, la sua economia ha distanziato ulteriormente tutte le altre. La seconda Amministrazione Trump dal 20 gennaio 2025 affronterà un mondo cambiato profondamente rispetto alla sua edizione precedente, il Trump I che governò dal gennaio 2017 al gennaio 2021. (Corriere della Sera)

Donald Trump è stato consacrato come quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti. La notizia è stgata confermata ben prima delle attese dalle proiezioni definitive pubblicate dal The Associated Press: con 312 grandi elettori e 74,5 milioni di voti, Trump ha battuto Kamala Harris, che ha invece ottenuto 226 grandi elettori e poco meno di 71 milioni di voti. (Econopoly)

Se ci leggete tutti i giorni e volete contribuire al nostro sviluppo e alla nostra indipendenza, considerate la possibilità di abbonarvi a Il Grand Continent. (Le Grand Continent)

Fare i conti con la nuova realtà

Nonostante differiscano nello stile, entrambi i candidati avrebbero perseguito una politica di isolazionismo combinata a un tentativo di consolidare una supremazia globale indiscussa degli USA». Con l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, molte sono le riflessioni sulle possibili ripercussioni economiche per altre nazioni, specialmente in Europa. (ComplianceJournal.it)

Il profumo dei vincitori è irresistibile, per tanti italiani. L’ansia di applaudire non aiuta a capire cosa sta accadendo: l’importanza dell’affidabilità e della coerenza, per un leader politico, è passata in secondo piano. (Corriere della Sera)

Come difendersi dall’infantilismo politico? Bisogna o no trattare con «l’impresentabile»? Va contrastata la tendenza di coloro che, non disposti a prendere atto della realtà, si apprestano a contestare i governi europei che dovranno fare i conti con Trump. (Corriere della Sera)