Lo tsunami Trump sconvolgerà la politica italiana: “Campo largo” sotterrato e carte in mano alla Meloni

Lo tsunami Trump sconvolgerà la politica italiana: “Campo largo” sotterrato e carte in mano alla Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

Lo tsunami Trump inizia a produrre i propri effetti su tutta la politica internazionale, accelerando processi che erano già in corso, oppure recitando il “de profundis” rispetto a possibili alternative in embrione che avrebbero avuto necessità, per non abortire sul nascere, di una spinta esogena. In Germania è al capolinea il governo del cancelliere federale Olaf Scholz, socialdemocratico appannato, dimostratosi incapace di affrontare con decisione la pesante crisi economica che investe l'ex locomotiva tedesca. (LaC news24)

Su altri media

Francesco Giubilei è “l’enfant prodige” dell’Italia conservatrice. (MOW)

Eppure, l’attenzione che abbiamo prestato alla nottata elettorale americana, tra lunghe maratone televisive e dibattiti pubblici tra esperti, è paragonabile (se non superiore) a quella che siamo soliti riservare alle nostre elezioni Politiche ed Europee. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

C’è stata un po’ di confusione nella comunicazione dei 5Stelle all’indomani della vittoria di Trump. Ma anche se i pentastellati sperassero in una opportunistica offensiva di pace a Kiev da parte di Trump, non è più il tempo dello zio d’America. (la Repubblica)

Meloni, il discorso sulle tre donne, il paradosso del nemico a destra e il difficile tentativo di reinventarsi pontiera tra Europa e Trump

Fratelli d'Italia vola nell'ultimo sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7. Chi invece dovrebbe crescere, come di solito accade, è l'opposizione. (Liberoquotidiano.it)

Per l’Italia, questa elezione potrebbe aprire nuovi scenari, spingendo il Paese a ridefinire il proprio ruolo in Europa e il proprio rapporto con gli Stati Uniti. (lentepubblica.it)

Che paradosso: vince il leader su cui più aveva puntato nei lunghi anni vissuti da cespuglio politico, irrilevante e all’opposizione, e adesso che governa l’Italia non può neanche esultare per il trionfo di Donald Trump. (la Repubblica)