Elezioni Usa. Trump-Harris, la politica italiana si schiera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ansa Se la destra italiana è per Donald Trump, la sinistra è contro di lui, prima ancora che per Kamala Harris e fatte salve le dichiarazioni formali sul rispetto del voto americano. Nonostante le cautele istituzionali richieste dal caso, lo schema degli endorsement sull’asse Roma-Washington è quindi piuttosto definito, con varie sfumature e diversi gradi di intensità a seconda degli interpreti. Giorgia Meloni, come premier, ha smesso da tempo i panni di fan repubblicana, anche se non ha nascosto una comprensibile preferenza per il Grand old party e il tycoon di New York (Avvenire)
La notizia riportata su altre testate
Credo che faccia bene il governo e un po’ tutta la politica italiana ad avere molto senso della misura, perché chiunque vinca le elezioni americane noi siamo destinati a continuare in questa specie di rapporto geneticamente indissolubile tra noi e gli Stati Uniti d’America”, lo ha detto Pier Ferdinando Casini, rispondendo alle domande dei cronisti sulle ricadute in Europa di una possibile vittoria alle elezioni Usa 2024 di Donald Trump, a margine della festa del quotidiano ‘Domani’ a Roma. (LAPRESSE)
Per l’Italia, questa elezione potrebbe aprire nuovi scenari, spingendo il Paese a ridefinire il proprio ruolo in Europa e il proprio rapporto con gli Stati Uniti. (lentepubblica.it)
– No, gli italiani non eleggono il presidente degli Stati Uniti. Eppure, l’attenzione che abbiamo prestato alla nottata elettorale americana, tra lunghe maratone televisive e dibattiti pubblici tra esperti, è paragonabile (se non superiore) a quella che siamo soliti riservare alle nostre elezioni Politiche ed Europee. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In Germania è al capolinea il governo del cancelliere federale Olaf Scholz, socialdemocratico appannato, dimostratosi incapace di affrontare con decisione la pesante crisi economica che investe l'ex locomotiva tedesca. (LaC news24)
A “Giuseppi” Conte quell’amicizia non conviene, se vuole dirsi e e… C’è stata un po’ di confusione nella comunicazione dei 5Stelle all’indomani della vittoria di Trump. (la Repubblica)
Invece, riguardo alla campagna elettorale che tiene il mondo con il fiato sospeso, la presidente del Consiglio continua a mostrarsi ambivalente, se non ambigua. COME SEGUIRE LA NOTTE ELETTORALE USA SUL CORRIERE Intervistata da Bruno Vespa a Porta a Porta a meno di una settimana dal voto americano, la leader della destra italiana si è tenuta in equilibro tra il tycoon repubblicano e la candidata democratica che aspira a diventare la prima inquilina della Casa Bianca. (Corriere della Sera)