Caserme illuminate di arancione in tutta la Provincia per il 25 novembre

Caserme illuminate di arancione in tutta la Provincia per il 25 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Redacon INTERNO

Le caserme dell’Arma dei Carabinieri delle sedi del Comando Provinciale di Reggio Emilia e delle Compagnie di Guastalla e Castelnovo Monti, si illumineranno di arancione, per tutta la giornata del 25 novembre, quale simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere. L’Arma reggiana è particolarmente sensibile al tema della violenza sulle donne ed è da sempre attenta e impegnata, con i suoi militari, nella lotta e nel contrasto di tali gravi condotte delittuose. (Redacon)

La notizia riportata su altri media

Nelle giornate del 24 novembre, dalle ore 16 alle ore 19 e del 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 12 in Strada Cavour, i Carabinieri della Compagnia di Parma allestiranno un gazebo per incontrare la cittadinanza e sensibilizzarla sul problema della “Violenza contro le Donne”. (Gazzetta di Parma)

A partire da gennaio 2024, fino al 31 ottobre 2024, g… Maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, violenza sessuale, reati per cui l’Arma dei carabinieri è in prima linea. (Il Mattino di Padova)

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone si è illuminato di arancione, simbolo universale del contrasto a ogni forma di violenza di genere. (wesud)

Violenza sulle donne, dramma senza fine: in dieci mesi +196% di arresti (151) per maltrattamenti, stalking e abusi sessuali

La diffusione di materiale informativo, di locandine e video sui principali canali social dell’Arma, oltre alle numerose interviste di Carabinieri particolarmente impegnati nella specifica attività, rappresentano strumenti utili a incoraggiare le vittime affinché denuncino ciò che subiscono". (Genova24.it)

Le capitane Giorgia de Acutis (Borgo Panigale) e Lavinia Filonzi (nucleo psicologica)Missing Credit I militari dell’Arma, intanto, snocciolano alcuni numeri legati alla lotta alla violenza di genere: sono quasi 200 i dispositivi di controllo elettronico a distanza, conosciuti anche come ‘braccialetti anti stalking’, indossati dalle donne in qualità di persone offese e protette dal sistema di controllo remoto della Centrale Operativa di Bologna. (il Resto del Carlino)

Quando l'orco vive in casa: la violenza nascosta che emerge e i numeri che inquietano. I numeri Tra il 1° gennaio e il 31 ottobre di quest’anno, gli arresti per reati legati alla violenza di genere sono aumentati del 196%, passando da 51 nel 2023 a 151 nel 2024. (ilgazzettino.it)