In settimana 2 perturbazioni e il ritorno dell'anticiclone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige INTERNO

ROMA Due perturbazioni e il ritorno dell'anticiclone africano. E' quadro del meteo che, secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, caratterizzerà questa settimana. La prima perturbazione, in transito in queste ore, interesserà gran parte delle regioni, la seconda colpirà soprattutto il nord. "Tra lunedì e martedì - spiega - la prima perturbazione interesserà quasi tutte le regioni. Nello specifico la giornata odierna sarà la più perturbata con precipitazioni diffuse e anche forti in Pianura Padana, su Toscana, Umbria, Lazio e Campania (l'Adige)

Su altri media

Quella appena cominciata sarà una settimana particolarmente turbolenta e ricca di sbalzi termici, a causa del consolidamento di una profonda circolazione depressionaria sull’Europa centro-settentrionale. (MeteoLive.it)

SINTESI METEOROLOGICA Per la restante parte della giornata di oggi, lunedì 23 settembre, si prevedono precipitazioni prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centroorientale. (Valsassinanews)

Sulla linea di demarcazione di queste masse d’aria estremamente diverse si troverà l’Italia, ed in particolare il nord. (MeteoLive.it)

"Per la restante parte della giornata di oggi 23/09 si prevedono precipitazioni prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro- orientale - si legge nel bollettino - Su Prealpi Centro-Occidentali e alta pianura adiacente si attendono possibili accumuli areali diffusi tra 30 e 50 mm in 24 ore, con probabili picchi sparsi fino a 70 mm nelle 12 ore, questi ultimi dovuti alla persistenza delle piogge per tutto il pomeriggio-sera. (Prima Merate)

Aria fresca nel Weekend e qualche rovescio Novità in vista del prossimo weekend. Un'ennesima perturbazione atlantica uscirà dalla trottola ciclonica localizzata sull’Islanda. (iLMeteo.it)

Meteo, allerta in molte regioni. Nei prossimi giorni, il nostro Paese sarà interessato sia dal passaggio di due perturbazioni sia dalla rimonta dell'anticiclone africano. (ilmessaggero.it)