Maltempo in arrivo, allerta meteo della Protezione Civile

- Una perturbazione di origine atlantica sta attraversando l'Italia, portando con sé una fase di maltempo che interesserà diverse regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, estendendo quello già emesso il giorno precedente. Le previsioni indicano piogge e temporali che si sposteranno da ovest verso est, coinvolgendo l'intera Penisola, dalle Alpi alla Sicilia.

Il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com conferma che i prossimi giorni saranno caratterizzati da un tempo decisamente movimentato. La prima perturbazione è prevista tra lunedì e martedì, con piogge e temporali che potrebbero assumere carattere di forte intensità, con possibilità di nubifragi improvvisi. La Regione Lombardia ha diffuso un'allerta arancione per rischio temporali dalle 17.00 alle 24.00 di oggi, lunedì 23 settembre. Si prevedono precipitazioni di intensità moderata o forte, in particolare su Prealpi e fascia pedemontana, Appennino e pianura centro-orientale.

Le Prealpi Centro-Occidentali e l'alta pianura adiacente potrebbero registrare accumuli areali diffusi tra 30 e 50 mm in 24 ore, con picchi sparsi fino a 70 mm nelle 12 ore, dovuti alla persistenza delle piogge per tutto il pomeriggio-sera. La perturbazione, nel suo movimento verso est, estenderà la fase di maltempo anche alle regioni di nord-est, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha attivato i sistemi di protezione civile nei territori interessati. L'avviso prevede dalla serata di oggi, lunedì 23 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. La perturbazione di provenienza atlantica in transito sulla nostra penisola estenderà la fase di maltempo anche alle regioni di nord-est.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo