Meteo, inizio di settimana all'insegna della pioggia: allerta gialla in gran parte d'Italia

Meteo, inizio di settimana all'insegna della pioggia: allerta gialla in gran parte d'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Dopo una settimana difficile per molte zone d'Italia, a cominciare dall'Emilia-Romagna che si è trovata ancora una volta a dover fare i conti con una nuova alluvione, la settimana appena iniziata si preannuncia segnata dall'instabilità atmosferica su gran parte del Paese. Il caldo, però, tornerà nella seconda parte della settimana. I primi giorni della settimana saranno caratterizzati dal transito sull'Italia di una nuova perturbazione atlantica che porterà con sé piogge e temporali a cominciare dalle regioni più a nord, che vedranno il tempo diventare via via più instabile nel corso della giornata di lunedì 23 settembre. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una depressione di origine atlantica si avvicina e provocherà nelle prossime ore un significativo peggioramento del tempo, con piogge e temporali che interesseranno dapprima il Nordovest e la Sardegna, per poi estendersi a gran parte delle regioni settentrionali e a quelle del versante centrale tirrenico. (iLMeteo.it)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che integra ed estende quello della giornata di ieri. La perturbazione di provenienza atlantica in transito sulla nostra penisola, nel suo movimento verso est, estenderà la fase di maltempo anche alle regioni di nord-est con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco. (upday IT)

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla con validità dalle prime ore di domani, 25/09/2024 e per le successive 18-24 ore . Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolare a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. (Frosinone News)

Meteo, il maltempo imperversa nell'ultima settimana di settembre: acquazzoni in Calabria e Sicilia

SINTESI METEOROLOGICA Data pubblicazione 23 Settembre 2024 (Valsassinanews)

La prima settimana d'autunno si apre con un quadro meteorologico che vede un tappeto di nubi sull'Italia e inizialmente sulle regioni più occidentali: è una perturbazione atlantica che colpirà gran parte del Paese entro la giornata di martedì 24 con piogge e temporali anche intensi. (il Giornale)

Fenomeni poi in movimento tra pomeriggio e sera su Nord-Est e regioni centrali tirreniche, non esclusi locali nubifragi. Questa andrà a interessare anche il Mediterraneo nelle prossime ore portando un peggioramento meteo sull'Italia. (Gazzetta del Sud)