Nubifragi stazionari? I rischi tra venerdì 27 e sabato 28

Nubifragi stazionari? I rischi tra venerdì 27 e sabato 28
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoLive.it INTERNO

Prende forma il nuovo peggioramento del tempo che andrà in scena tra 26 e 28 settembre. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici propongono un sensibile infittimento del gradiente termico tra Europa settentrionale ed Europa meridionale: da un lato avremo la discesa del fronte polare, carico di aria molto fredda, dall’altro lato avremo l’avanzata del caldo africano. Sulla linea di demarcazione di queste masse d’aria estremamente diverse si troverà l’Italia, ed in particolare il nord. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Una nuova intensa perturbazione (la numero 6 di settembre) oggi attraverserà la Penisola, accompagnata da piogge che bagneranno quasi tutte le regioni; tuttavia, rispetto all’ultima ondata di maltempo, le piogge più abbondanti e insistenti si concentreranno sul versante tirrenico, risparmiando parzialmente quindi Emilia, Romagna e Marche, cioè le aree del Paese duramente colpite dal maltempo la scorsa settimana. (METEO.IT)

Due perturbazioni e il ritorno dell'anticiclone africano. E' quadro del meteo che, secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, caratterizzerà questa settimana. La prima perturbazione, in transito in queste ore, interesserà gran parte delle regioni, la seconda colpirà soprattutto il nord. (l'Adige)

La perturbazione di provenienza atlantica in transito sulla nostra penisola, nel suo movimento verso est, estenderà la fase di maltempo anche alle regioni di nord-est con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco. (upday IT)

Meteo, quanto dura il maltempo? Allerta in 11 regioni: due perturbazioni, poi torna l'anticiclone africano. Ecco dove

A Frosinone e provincia, secondo gli esperti de IlMeteo.it, quanto segue: giornata caratterizzata da temporali e schiarite, temperatura minima 16°C, massima 20°C. La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla con validità dalle prime ore di domani, 25/09/2024 e per le successive 18-24 ore . (Frosinone News)

La prima settimana d'autunno si apre con un quadro meteorologico che vede un tappeto di nubi sull'Italia e inizialmente sulle regioni più occidentali: è una perturbazione atlantica che colpirà gran parte del Paese entro la giornata di martedì 24 con piogge e temporali anche intensi. (il Giornale)

Nei prossimi giorni, il nostro Paese sarà interessato sia dal passaggio di due perturbazioni sia dalla rimonta dell'anticiclone africano. Tra lunedi e martedi la prima perturbazione interesserà quasi tutte le regioni. (ilmessaggero.it)