Torna il maltempo: domani allerta gialla in nove regioni. Ecco dove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’avviso prevede dalla serata di oggi, lunedì 23 settembre, "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. La perturbazione di provenienza atlantica in transito sulla nostra penisola, nel suo movimento verso est, estenderà la fase di maltempo anche alle regioni di nord-est con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che integra ed estende quello della giornata di ieri. (upday IT)
Se ne è parlato anche su altre testate
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE La trottola islandese è sempre più vivace con l’inizio dell’Autunno, fase che coincide con la transizione tra il dominio anticiclonico estivo e le prime discese di aria polare verso il Mediterraneo: in questo contesto di variabilità climatica, il Ciclone d’Islanda gioca, dunque, un ruolo fondamentale per capire quando pioverà in Italia. (iLMeteo.it)
Per la restante parte della giornata di oggi si prevedono precipitazioni prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro- orientale. (Valseriana News)
Sulla linea di demarcazione di queste masse d’aria estremamente diverse si troverà l’Italia, ed in particolare il nord. (MeteoLive.it)
Quella appena cominciata sarà una settimana particolarmente turbolenta e ricca di sbalzi termici, a causa del consolidamento di una profonda circolazione depressionaria sull’Europa centro-settentrionale. (MeteoLive.it)
Torna il maltempo: l'allerta diventa arancione nel Lecchese "Per la restante parte della giornata di oggi 23/09 si prevedono precipitazioni prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro- orientale - si legge nel bollettino - Su Prealpi Centro-Occidentali e alta pianura adiacente si attendono possibili accumuli areali diffusi tra 30 e 50 mm in 24 ore, con probabili picchi sparsi fino a 70 mm nelle 12 ore, questi ultimi dovuti alla persistenza delle piogge per tutto il pomeriggio-sera. (Prima Merate)
MILANO – La Protezione civile regionale ha diramato l’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti, allerta gialla per rischio idraulico, valida sul lecchese e sul Lario a partire dal tardo pomeriggio odierno e fino alla mezzanotte. (Valsassinanews)