Quanto si spenderà a Natale? Pesce, frutta e dolci più costosi: occhio alla stangata a tavola

Quanto si spenderà a Natale? Pesce, frutta e dolci più costosi: occhio alla stangata a tavola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Il Natale è alle porte: mancano pochissimi giorni alla festività più attesa dell'anno, che infonde un'atmosfera magica nel cuore dei bambini e dei grandi. Ma anche quest'anno bisogna fare i conti con una serie di rincari che rischia di avere effetti importanti sui portafogli degli italiani. In queste ore le famiglie stanno limando gli ultimi dettagli per i menù, con un occhio particolare al risparmio anche per evitare gli sprechi. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Ristorazione: inflazione rallenta ancora, +2,9% rispetto a novembre 2023 Bar (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)

UN BAROMETRO ECONOMICO Questo dato offre uno spaccato significativo delle dinamiche economiche che stanno plasmando la città. (Torino Cronaca)

Lo rende noto l'Istat rivedendo la stima preliminare. Nel mese di novembre 2024, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e aumenta dell'1,3% su base annua (da +0,9% del mese precedente);la stima preliminare era +1,4%. (Corriere della Sera)

Inflazione in leggero aumento a Pordenone: crescono i prezzi dei beni alimentari

Rincari per il cenone della vigilia e per il pranzo di Natale: si prospetta un nuovo salasso per i consumatori salernitani. Stampa (Salernonotizie.it)

Dall’indagine effettuata dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, infatti, è emerso che la maggior parte degli italiani trascorrerà la cena della vigilia di Natale nella propria abitazione o in quella di parenti e amici, circa il 32,3% prenoterà almeno uno tra il pranzo di Natale e la vigilia di Capodanno fuori casa, in un ristorante o un locale adibito all’organizzazione di eventi. (il Resto del Carlino)

Cresce l'inflazione a Pordenone. Nel mese di novembre 2024, a seguito della rilevazione dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) dell'Istat, l'indice generale ha registrato un aumento dello 0,1% su base mensile. (PordenoneToday)