Michel (Ue), servono più donatori per la finanza climatica
Per la finanza climatica "noi ribadiamo la necessità di ampliare la base dei donatori, perché dobbiamo avere più contribuenti per raggiungere questi obiettivi ambiziosi". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo interevnto alla Cop29 di Baku. L'Unione europea, ha aggiunto Michel, sta "facendo passi avanti col finanziamento di 31 miliardi di dollari nell'ambito del fondo da 100 miliardi di dollari. (Tiscali Notizie)
Su altri media
Al vertice Onu di Baku il segretario generale delle Nazioni Unite ricorda che “il tempo sta scadendo”. Il presidente dell’Azerbaigian: “Gas e petrolio sono un dono di dio”. Ma Sanchez porta sul palco il dramma di Valencia (Sky Tg24 )
Sembra una riedizione della Cop dell’anno scorso. (Rinnovabili)
La neutralità tecnologica è l'approccio giusto, al momento non c'è una singola alternativa ai combustibili fossili", ha detto Meloni, prima di aggiungere: "Dobbiamo tenere in considerazione che la popolazione mondiale raggiungerà gli 8 miliardi e mezzo nel 2030. (la Repubblica)
Sintetizza così i punti chiave della Cop29 che si è appena aperta a Baku Anna Pirani, senior scientist presso CMCC (Centro euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici), membra della delegazione italiana alla Convention sul clima e direttrice di un programma strategico sugli impatti socioeconomici del cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)
"Il suono che sentite è il ticchettio di un orologio. E il tempo non è dalla nostra parte." Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in apertura del World Leaders' Climate Action Summit alla Cop29 di Baku (la Repubblica)
Evento nell’ambito del Festival di Arte e Fede (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)