Le tre nomination emiliano-romagnole

Sono tre le nomination emiliano-romagnole: forse troppo poche per una regione che ha proprio nel mangiar bene uno dei suoi fiori all’occhiello, oltre a godere sempre di svariate menzioni nelle classifiche culinarie, dalla guida Michelin in giù. In questo caso, la regione deve ‘accontentarsi’ di nominativi di tutto rispetto: oltre a Bottura al vertice, troviamo infatti Gianluca Gorini, chef e patron del ristorante daGorini (1 stella Michelin), a San Piero in Bagno (Fc), in 31esima posizione; e Massimiliano Mascia, chef del ristorante San Domenico di Imola (2 stelle Michelin), al gradino numero 36. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo pomeriggio il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, l’assessore all’Ambiente, Stefania Fornaro, altri componenti della Giunta e dell’Amministrazione comunale, il dirigente ed i funzionari del Settore Ambiente del Comune hanno assistito all’avvio delle fasi propedeutiche agli interventi che dovranno restituire decoro ad uno dei luoghi più iconici della città. (Tarantini Time Quotidiano)

Allo stesso tempo, quasi 1 su 5 non sa che gli alberi sono in grado di mitigare gli effetti della pioggia intensa e di limitare gli allagamenti, mentre 1 su 3 ignora che gli alberi nelle città sono in grado di assorbire la CO2. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

, che racconta il meglio della ristorazione italiana dentro e fuori dai confini nazionali. (il Resto del Carlino)

Penisola Sorrentina ai vertici della gastronomia italiana: due ristoranti premiati ai 50 Top Italy 2025

“Gli ingredienti per il successo spesso sono semplici – si legge nella motivazione - anche se con tante sfaccettature. Al 48esimo posto tra i migliori ristoranti italiani 2025 – grandi ristoranti troviamo il ristorante Dalla Gioonda a Gabicce Monte (provincia di Pesaro Urbino) e il suo chef Davide Di Fabio. (il Resto del Carlino)

Da Massimo Bottura a Davide Oldani, fino a Mauro Uliassi. Sono questi alcuni dei grandi chef italiani protagonisti della prestigiosa classifica della guida 50 Top Italy, che individua i migliori ristoranti in Italia. (Sky Tg24 )

L’Osteria Francescana di Massimo Bottura si conferma regina indiscussa della ristorazione italiana. La guida 50 Top Italy 2025 ha assegnato al celebre ristorante modenese il primo posto nella categoria Grandi Ristoranti, consolidando la sua posizione di punta nel panorama gastronomico nazionale. (Positanonews)