Peste suina, abbattuti migliaia di maiali. La denuncia: “Uccisi con gas o pinze elettriche”

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Animali abbattuti con il ricorso al gas (Co2), lavoratori che trasportano le casse con i suinetti vivi e poi le carcasse, animali uccisi con pinze dotate di elettrodi usualmente, un lavoratore che entra fisicamente nel container con i maiali morti per uccidere definitivamente un grosso suino agonizzante e animali morti all’interno dell’allevamento. L’associazione “Essere animali” ha filmato con i droni l’abbattimento di centinaia di maiali in tre allevamenti intensivi in provincia di Pavia e Novara, dove sono stati registrati focolai di peste suina (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

La Regione del Veneto ha convocato e incontrato oggi le principali Organizzazioni professionali agricole e le Associazioni venatorie, per fare il punto della situazione epidemiologica della PSA e suoi relativi interventi di controllo, nonché per valutare le azioni focalizzate al contenimento della popolazione di cinghiale, al fine di arrivare all’auspicabile risultato di eradicazione della specie. (tviweb)

A quarantott’ore dalla comunicazione diffusa dal Ministero della Salute, nella quale si fa cenno all’elaborazione in corso d’opera “di una nota informativa al territorio per rinforzare il sistema dei controlli attraverso la disposizione di una serie di misure straordinarie”, nessuna dichiarazione è pervenuta dal Ministero dell’Agricoltura. (Mantovauno.it)

Si moltiplicano i casi di infezione nelle zone più vocate alla suinicoltura. Il governo annuncia misure straordinarie ma i cinghiali continuano a proliferare (Terra è vita)

Apprensione nel piacentino, dopo un caso di peste suina

Sono sei i focolai di peste suina africana confermati nei giorni scorsi in altrettanti allevamenti di maiali tra Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. Il rapporto degli esperti della Commissione Ue (Virgilio Notizie)

Gli enti preposti, infatti, promuovono l’utilizzo del gas per l’abbattimento dei capi, ma le immagini dimostrano che nonostante le evidenti criticità si continua a usare la scossa elettrica, come già documentato lo scorso anno in un’inchiesta di Giulia Innocenzi andata in onda nel corso della trasmissione Report. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo il caso di peste suina che ha portato all'abbattimento di tutti i maiali in un allevamento nel piacentino, c'è preoccupazione nel settore per il rischio di diffusione di focolai e si chiedono sostegni per gli allevatori. (RaiNews)