Catanzaro, corruzione nella sanità: la Gdf esegue 15 misure cautelari

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Catanzaro, corruzione nella sanità: la Gdf esegue 15 misure cautelari 03 luglio 2024 La Guardia di finanza di Catanzaro, sotto le direttive dalla procura della Repubblica, ha notificato 15 misure cautelari ad altrettante persone ritenute responsabili di corruzione, concussione, turbata libertà di libera scelta del contraente, turbata libertà degli incanti, truffa aggravata ai danni dello Stato, falso ideologico, introduzione abusiva ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Se i fatti contestati fossero confermati, si tratterebbe di illeciti gravissimi contro lo Stato, contro la Regione, ma soprattutto contro la collettività calabrese". (Tiscali Notizie)

E' la bufera che ha travolto L'Azienda ospedaliera universitaria di Catanzaro e alcune tra Aziende sanitarie e Ospedaliere della Calabria. A portare alla luce il malcostume quello che sembra essere un malcostume imperante, è stata l'indagine "Sartoria" condotta dai finanzieri del Nucleo di polizia economica-finanziaria/Gruppo tutela spesa pubblica di Catanzaro con il coordinamento della Procura che stamani ha portato all'esecuzione di un'ordinanza del gip nei confronti di 15 soggetti, tra i quali Giuseppe Lucio Cascini, professore ordinario di diagnostica per immagini dell'Azienda ospedaliera universitaria "Dulbecco" e due imprenditori Pasquale Bove, rappresentante della Medicalray s. (Il Crotonese)

Giuseppe Lucio Cascini, finito agli arresti domiciliari nell’operazione 'Sartoria' portata a termine questa mattina dalla Guardia di finanza, in qualità di direttore di struttura complessa dell’Uoc Medicina nucleare dell’azienda ospedaliera Mater Domini di Catanzaro, venne nominato il 22 dicembre 2020 presidente di commissione per la gara d’appalto bandita dall’università degli studi «Magna Graecia» di Catanzaro per la «fornitura, posa in opera, installazione, messa in funzione e garanzia 'full risk' annuale di un sistema ciclotrone per la produzione di radioisotopi», anche se - a detta degli inquirenti - a suo carico sussistevano cause di incompatibilità . (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Terremoto sanità in Calabria, Occhiuto: 'Se ci sono ancora mele marce vanno estirpate'

E’ quanto scrive il gip di Catanzaro, Gilda Danila Romano, nell’ordinanza cautelare eseguita questa mattina dalla Guardia di Finanza che ha portato a 15 misure cautelari per corruzione e truffa ai danni dello Stato nel settore della sanita’. (Il Dispaccio)

Altro che “selezione per titoli e colloquio”, il concorso pubblico per un incarico di prestazione occasionale nell’ambito di un progetto di ricerca Pon per la radiodiagnostica è stata, per il gip di Catanzaro, «una sceneggiata ridicola e degradante per le professionalità che sulla carta tutti avevano e che il candidato avrebbe dovuto dimostrare». (LaC news24)

Di seguito la nota stampa con le dichiarazioni del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto sull'operazione della Guardia di Finanza che sta scuotendo ancora una volta la sanità... (Virgilio)