Meteo, di nuovo Piogge torrenziali in alcune Regioni. Analisi per città. Mappe. Grafici

Meteo, di nuovo Piogge torrenziali in alcune Regioni. Analisi per città. Mappe. Grafici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

L’analisi delle precipitazioni previste fino al 3 ottobre 2024 mostra una distribuzione piuttosto variabile nei capoluoghi di provincia in Italia, con alcune zone che potrebbero ricevere piogge significative, mentre altre saranno meno colpite. Di seguito vengono indicate le quantità stimate di pioggia con una variazione algoritmica per tenere conto dell’incertezza delle previsioni e delle condizioni atmosferiche locali, come temporali e correnti di stau, che possono accentuare gli accumuli. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che porterà a un generale aumento della nuvolosità, anche al Centro-Sud, con piogge diffuse e localmente intense al momento previste tra Liguria e Nord-Est; isolate precipitazioni possibili sul versante tirrenico. (METEO.IT)

Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)

Il peggioramento del meteo sarà progressivo: soleggiato tra domenica e lunedì con un porgressivo aumento delle nuvole, poi piogge sparse, e da mercoledì o giovedì condizioni di maltempo più intenso. Per i primi giorni di ottobre, i modelli meteorologici prevedono un peggioramento del tempo in Italia (leggo.it)

Previsioni meteo, il ‘timido’ anticiclone africano divide l’Italia in due: temporali al Nord, caldo e sole al Sud

MeteoWeb (MeteoWeb)

Settembre ci ha regalato un meteo davvero movimentato, caratterizzato da numerose perturbazioni che hanno segnato la fine dell’estate calda e asciutta. Ben otto ondate di maltempo hanno attraversato l’intera Penisola, portando piogge, temporali e creando non poche difficoltà soprattutto nelle zone del Nord Italia (Tempo Italia)

Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo.ti, conferma che, dopo due anni di incontrastato dominio anche nel mese di settembre, l’anticiclone africano è un po’ più timido. L’alta pressione e i venti meridionali stanno comunque portando le temperature oltre i 32-33 gradi al Sud (oggi previsti 35 gradi in Sicilia), ma al Centro-Nord sono state osservate frequenti perturbazioni atlantiche dal 12 settembre in poi. (la Repubblica)