Maltempo in arrivo sull'Italia, pioggia, vento e freddo

- Le condizioni meteorologiche del weekend saranno fortemente influenzate da un'intensa perturbazione atlantica, la numero otto del mese, che ha già colpito il Nord Italia e la Toscana. Sabato 28 settembre, scivolando lungo i Balcani, questa perturbazione lambirà anche le regioni centro-meridionali, portando con sé lo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre nella giornata di sabato, la coda di un'altra perturbazione atlantica, la numero nove, si farà sentire, contribuendo a un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche.

I modelli matematici, unanimemente favorevoli, indicano che l'Italia sarà interessata da una nuova fase di maltempo all'inizio di ottobre. Questo peggioramento sarà determinato dall'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa centrale, guidata da un vortice depressionario già ben visibile dalle immagini satellitari a ovest del Regno Unito. Le previsioni meteo per i prossimi quindici giorni delineano un quadro piuttosto complesso, caratterizzato da precipitazioni abbondanti che interesseranno prevalentemente il Nord Italia e alcune aree del Centro.

Le condizioni atmosferiche saranno influenzate da un sistema di bassa pressione proveniente dall'Atlantico, che porterà piogge continue e localmente intense su diverse regioni. Tra i capoluoghi più colpiti dalle precipitazioni, spicca La Spezia, con un accumulo stimato di 325 mm. Sarà un weekend di forte maltempo sull'Italia: l'ultimo fine settimana di settembre sarà caratterizzato da un brusco calo termico, con temperature in picchiata soprattutto nelle regioni adriatiche e al Sud, dove negli ultimi giorni ha fatto caldo come in piena estate a causa del richiamo caldo pre-frontale rispetto al ciclone che sta flagellando l'Europa e che ha portato piogge monsoniche anche al Nord Italia.

Il quadro meteorologico per i prossimi giorni si presenta decisamente instabile, con un'alternanza di piogge, temporali e cali termici che interesseranno gran parte del territorio italiano. Le autorità locali sono già in allerta per fronteggiare eventuali emergenze legate al maltempo, mentre i cittadini sono invitati a prestare attenzione alle previsioni e a prendere le necessarie precauzioni per affrontare al meglio questa fase di instabilità atmosferica

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo