Italia divisa a metà: caldo al Sud, instabilità e freddo al Nord

Italia divisa a metà: caldo al Sud, instabilità e freddo al Nord
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MeteoGiuliacci INTERNO

Una vasta area depressionaria collocata tra la Scandinavia e l’Inghilterra dirigerà perturbazioni verso l’Europa Centro-Occidentale influenzando anche l’Italia che sperimenterà condizioni contrastanti: da una parte avremo le regioni settentrionali e parte di quelle centrali che saranno influenzate da infiltrazioni più fredde ed instabili responsabili dell’arrivo di nuovi fronti perturbati, mentre le regioni meridionali risentiranno della risalita dall’Africa di correnti molte calde. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella giornata di sabato 28, scivolando lungo i Balcani, lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)

Ancora freddo e pioggia sull'Italia. Se negli ultimi anni, alla fine di settembre, splendeva il sole ovunque e le temperature erano pienamente estive da Nord a Sud, ecco che il maltempo si fa protagonista sulla Penisola con temporali violenti e temperature meno elevate rispetto alla stagione. (Adnkronos)

Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo.ti, conferma che, dopo due anni di incontrastato dominio anche nel mese di settembre, l’anticiclone africano è un po’ più timido. L’alta pressione e i venti meridionali stanno comunque portando le temperature oltre i 32-33 gradi al Sud (oggi previsti 35 gradi in Sicilia), ma al Centro-Nord sono state osservate frequenti perturbazioni atlantiche dal 12 settembre in poi. (la Repubblica)

Forte ondata di MALTEMPO da mercoledì 2 su quasi tutta Italia

Le previsioni meteo nel dettaglio. Domenica 29 miglioramenti nel Paese, nonostante la discesa termica. (Fanpage.it)

Prossima settimana, colpo di scena con gli ultimi aggiornamenti: è in arrivo altro maltempo, con un ciclone carico di pioggia pronto ad approfondirsi proprio sull'Italia. Si conferma dunque un trend volto ad una forte dinamicità, tipica peraltro di questa fase dell'anno in cui le condizioni vengono estremizzate a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse. (iLMeteo.it)

I risvolti precipitativi risulteranno notevoli già mercoledì 2, ma saranno i giorni successivi quelli con le precipitazioni più copiose, perché la depressione seguiterà a stazionare sull’Italia raggiungendo quasi tutte le regioni, solo sfiorata la Sicilia, l’area che avrebbe bisogno dei maggiori contributi di pioggia. (MeteoLive.it)