Previsioni meteo, il ‘timido’ anticiclone africano divide l’Italia in due: temporali al Nord, caldo e sole al Sud

Previsioni meteo, il ‘timido’ anticiclone africano divide l’Italia in due: temporali al Nord, caldo e sole al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

Un inizio d’autunno diverso. Negli ultimi anni, alla fine di settembre, splendeva il sole ovunque e le temperature erano pienamente estive da Nord a Sud. Quest’anno qualcosa è cambiato. Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo.ti, conferma che, dopo due anni di incontrastato dominio anche nel mese di settembre, l’anticiclone africano è un po’ più timido. L’alta pressione e i venti meridionali stanno comunque portando le temperature oltre i 32-33 gradi al Sud (oggi previsti 35 gradi in Sicilia), ma al Centro-Nord sono state osservate frequenti perturbazioni atlantiche dal 12 settembre in poi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che ha raggiunto nelle ultime ore il Nord Italia, nella giornata di venerdì 27 sarà ancora responsabile di un tempo instabile con un parziale coinvolgimento della Toscana. (METEO.IT)

La causa va ricercata nella discesa di un fronte d'aria fredda che prenderà origine direttamente dalle rigide terre polari e che, proprio a cavallo del fine settimana, accompagnato e seguito da venti tesi di Bora, Maestrale e Grecale, attraverserà l'intero nostro Paese, provocando una vera e propria svolta climatica. (iLMeteo.it)

Meteo, Irruzione di aria più fredda a fine Settembre

Ciclone in formazione sull'Italia, tornano forti piogge e temporali Previsioni meteo per la prossima settimana (iLMeteo.it)

Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)

La fine di settembre sarà caratterizzata da condizioni meteo più fresche e localmente instabili. (METEO.IT)