GRANDI PIOGGE in arrivo sull’Italia nei prossimi 10 giorni: ipotesi a confronto

GRANDI PIOGGE in arrivo sull’Italia nei prossimi 10 giorni: ipotesi a confronto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MeteoLive.it INTERNO

Quanta pioggia cadrà in Italia nei prossimi 10 giorni? Lo abbiamo chiesto ai due modelli più performanti della rete, ovvero il modello GFS ed ECMWF, che ci propongono la sommatoria delle precipitazioni fino al 7 settembre. Iniziamo con il modello GFS. Si tratta dell‘ipotesi ufficiale vagliata questa mattina dal modello in questione. Sul fronte delle piogge appare forse un po’ estrema, ma è bene prenderla in considerazione. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ancora freddo e pioggia sull'Italia. Quest’anno, insomma, qualcosa è cambiato spiegano gli esperti nelle previsioni meteo per la giornata di oggi, 27 settembre, e per i giorni a venire. (Adnkronos)

Temperature, si cambia! Dopo un periodo di caldo fuori stagione su almeno mezza Italia, gli ultimi aggiornamenti hanno confermato la data in cui avremo un cambio radicale, se non un vero e proprio tracollo termico. (iLMeteo.it)

Modelli matematici ancora tutti favorevoli a identificare sull'Italia una nuova fase di maltempo per l'inizio di ottobre. Il guasto sarà determinato dall'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa centrale guidata da un vortice depressionario già ben visibile dalle immagini satellitare poco a ovest del Regno Unito. (3bmeteo)

Meteo: ora è troppo, altri nubifragi in arrivo

Una vasta area depressionaria collocata tra la Scandinavia e l’Inghilterra dirigerà perturbazioni verso l’Europa Centro-Occidentale influenzando anche l’Italia che sperimenterà condizioni contrastanti: da una parte avremo le regioni settentrionali e parte di quelle centrali che saranno influenzate da infiltrazioni più fredde ed instabili responsabili dell’arrivo di nuovi fronti perturbati, mentre le regioni meridionali risentiranno della risalita dall’Africa di correnti molte calde. (MeteoGiuliacci)

L’analisi delle precipitazioni previste fino al 3 ottobre 2024 rivela una distribuzione estremamente variabile nei capoluoghi italiani. Alcune aree riceveranno piogge significative, mentre altre saranno meno interessate. (Meteo Giornale)

Con l’inizio della nuova settimana, si prevede un temporaneo miglioramento grazie a una nuova espansione dell’anticiclone proveniente dall’Europa Occidentale, ma la stabilità meteo durerà poco. Lunedì 30 Settembre, il Nord Italia sarà interessato da parziali annuvolamenti e qualche precipitazione debole, soprattutto nelle aree alpine e prealpine, oltre che in Liguria. (Tempo Italia)