Temi di attualità Maturità 2024, le tracce d'esame uscite

Dopo tanta attesa, il momento che tutti i maturandi temevano è finalmente arrivato. Oggi, 19 giugno, gli studenti sono tornati sui banchi per svolgere la prima prova di Maturità: il tema di italiano. Come ogni anno, la prova prevede lo svolgimento di un elaborato a partire da una delle 7 tracce proposte direttamente dal MIM e suddivise per tipologia: due tracce di analisi del testo (tipologia A), tre tracce per il testo argomentativo (tipologia B) e due tracce di attualità (tipologia C). (Skuola.net)

Su altre fonti

Due vertevano sull’analisi del testo, tre riguardavano il testo argomentativo mentre le restanti due avevano per oggetto l’attualità più stretta. Oggi 19 giugno si è svolta la prima prova di Italiano 2024. (Skuola.net)

Prima prova maturità La prima prova di maturità sta attualmente impegnando oltre 500 mila maturandi sono impegnati nello svolgimento dello scritto di italiano. Il Fatto Quotidiano ha reso note le 7 tracce di maturità. (Studenti.it)

Per il testo argomentativi è uscita invece una traccia relativa a “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, per riflettere sull’atomica, e l'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini. (CremonaOggi)

Maturità 2024: Ungaretti, Pirandello e Rita Levi Montalcini. Tra le tracce della prima prova spuntano anche... i selfie

Ustica, la maturità in solitaria di Giovanni: "Non andrò via dall'isola" (La Stampa)

Traccia svolta Tipologia A1 prima prova maturità 2024 (Studenti.it)

Sette tracce per la prima prova scritta, quella di Italiano, nella Maturità 2024. (Giornale di Sicilia)