Maturità 2024: le tracce della prima prova svelate

Oggi, per oltre 500mila studenti, è iniziata la Maturità. I plichi sono stati aperti e sono state rivelate le tracce per la prima prova scritta dell'esame. In questa prova, i maturandi dovranno dimostrare la loro padronanza della lingua italiana.

Il ministero dell'Istruzione ha diffuso sette tracce.

Per l'analisi del testo della tipologia A, gli autori selezionati sono Giuseppe Ungaretti con "Il pellegrinaggio" e Luigi Pirandello con un estratto dal romanzo "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" del 1925.

Per la tipologia B, il testo argomentativo, le tracce includono "Storia d'Europa" di Giuseppe Galasso, un testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in "Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)", e "Riscoprire il silenzio".

La traccia di poesia scelta per l'analisi del testo alla Maturità di quest'anno è "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Luigi Pirandello.

Questo romanzo, pubblicato nel 1916 con il titolo di "Si gira", racconta la storia di Serafino, un operatore cinematografico che lavora in una casa di produzione romana. Per Pirandello, è il racconto di come la macchina ha invaso l'ambito umano, costringendo gli uomini a sottostare alle sue leggi e alienarsi da sé stessi.

La prova di italiano della maturità 2024 è iniziata da mezz'ora quando sui siti di informazione iniziano a uscire i titoli delle sette tracce.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo