Giuseppe Ungaretti con Pellegrinaggio, l'analisi della traccia per la prima prova della maturità 2024

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
WIRED Italia INTERNO

Giuseppe Ungaretti nasce ad Alessandria d’Egitto nel 1888, da genitori toscani: i ricordi degli anni trascorsi in Africa emergono nei suoi scritti, anche se presto il poeta si trasferisce. Nel 1912 arriva a Parigi, dove frequenta l’Università ed entra in contatto con il mondo delle avanguardie: Picasso, Apollinaire, De Chirico, Palazzeschi. Convinto interventista, nel 1914 si trova a Milano. Partito per il fronte, combatte sul Carso e compone le poesie che, raccolte nel libretto Il porto sepolto, costituiranno il primo nucleo de L’allegria. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per il testo argomentativi è uscita invece una traccia relativa a “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, per riflettere sull’atomica, e l'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini. (CremonaOggi)

Sette tracce per la prima prova scritta, quella di Italiano, nella Maturità 2024. (Giornale di Sicilia)

Prima prova maturità: ecco come l'AI ha svolto la traccia di analisi del testo su Pirandello. L'analisi del brano tratto dai Quaderni di Serafino Gubbio Fonte: getty-images (Studenti.it)

Traccia svolta Tipologia A1 prima prova maturità 2024 (Studenti.it)

Ustica, la maturità in solitaria di Giovanni: "Non andrò via dall'isola" (La Stampa)

Come già sappiamo, il MIM ha presentato ai maturandi ben sette tracce tra cui poter scegliere. Per quanto riguarda l’analisi del testo, in questo articolo proponiamo lo svolgimento della traccia 1, relativa alla poesia Pellegrinaggio di Ungaretti (Skuola.net)