“Pellegrinaggio” di Ungaretti, di che parla la poesia della Maturità 2024

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Skuola.net INTERNO

Oggi, mercoledì 19 giugno, inizia ufficialmente l’esame di Stato con la prima prova di Maturità 2024. Alle 8:30 gli studenti hanno ricevuto dalla commissione le sette tracce tra cui scegliere. E sono sicuramente tanti quelli che hanno selezionato la traccia A1, che prevede l’analisi del testo di una poesia di Giuseppe Ungaretti, l’autore più presente all’esame di Stato. In particolare è uscita “Pellegrinaggio”, dalla raccolta di poesie “Vita d’un uomo”. (Skuola.net)

Su altre testate

Ustica, la maturità in solitaria di Giovanni: "Non andrò via dall'isola" (La Stampa)

Due vertevano sull’analisi del testo, tre riguardavano il testo argomentativo mentre le restanti due avevano per oggetto l’attualità più stretta. Oggi 19 giugno si è svolta la prima prova di Italiano 2024. (Skuola.net)

La prima prova di maturità sta attualmente impegnando oltre 500 mila maturandi sono impegnati nello svolgimento dello scritto di italiano. Il Fatto Quotidiano ha reso note le 7 tracce di maturità. Abbiamo chiesto a chatGPT di svolgere la traccia di analisi del testo su Pirandello, ovvero un estratto del romanzo Quaderni di Serafino Gubbio operatore. (Studenti.it)

Traccia svolta Tipologia A1 prima prova maturità 2024 (Studenti.it)

Sette tracce per la prima prova scritta, quella di Italiano, nella Maturità 2024. (Giornale di Sicilia)

AGGIORNAMENTO ORE 9 – Sono uscite le tracce dei temi per la maturità. Sono Luigi Pirandello e Giuseppe Ungaretti gli autori pensati per l’analisi del testo tipologia A, nella fattispecie del primo c’è un testo tratto da “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” e per il secondo la poesia “Pellegrinaggio”. (CremonaOggi)