Anche a Napoli via agli esami di maturità: ecco le tracce

Anche a Napoli via agli esami di maturità: ecco le tracce
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

E' ufficialmente iniziata la maturità 2024. Consegnati i plichi con i temi della prova scritta d'italiano, al via gli esami per oltre 500mila studenti. Ecco le tracce: L'elogio dell'imperfezione di Rita Levi Montalcini; La poesia Pellegrinaggio dalla raccolta Vita d'un uomo di Ungaretti; Un brano da Quaderni di Serafino Gubbio operatore di Pirandello. Poi ancora: Un testo argomentativo sull'Europa e le guerre tratto da un testo di Giuseppe Galasso che invita gli studenti a una riflessione sull'uso dell'atomica; Un testo sul valore del patrimonio artistico e culturale; Una traccia che esplora il tema del silenzio; Le nuove forme di comunicazione online. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Fonte: getty-images Prima prova maturità: ecco come l'AI ha svolto la traccia di analisi del testo su Pirandello. L'analisi del brano tratto dai Quaderni di Serafino Gubbio (Studenti.it)

Traccia svolta Tipologia A1 prima prova maturità 2024 (Studenti.it)

Per il testo argomentativi è uscita invece una traccia relativa a “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, per riflettere sull’atomica, e l'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini. (CremonaOggi)

“Pellegrinaggio” di Ungaretti, di che parla la poesia della Maturità 2024

Sette tracce per la prima prova scritta, quella di Italiano, nella Maturità 2024. (Giornale di Sicilia)

"Mi sento un pochettino ansioso, però devo stare tranquillo perché tutto passerà. Lavorerò sempre nell'ambito turistico, ma senza lasciare la mia amata isola. Non penso di andare all'università, perché vorrò rimanere sempre qua. (La Stampa)

E sono sicuramente tanti quelli che hanno selezionato la traccia A1, che prevede l’analisi del testo di una poesia di Giuseppe Ungaretti, l’autore più presente all’esame di Stato. In particolare è uscita “Pellegrinaggio”, dalla raccolta di poesie “Vita d’un uomo”. (Skuola.net)