Alla maturità l'intelligenza artificiale contro la creatività: il déjà vu di Pirandello

Alla maturità l'intelligenza artificiale contro la creatività: il déjà vu di Pirandello
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Sei andato o andata a letto presto, per una volta, ma senza prendere sonno. Nella notte hai fatto un ultimo giro sulla chat di classe: “Cosa uscirà?” La maggior parte di voi scommetteva sull’AI: per forza, tutti ne parlano. “Perfino al G7, addirittura con il Papa”. Tu ci speri che esca l’AI. “Sì, ma le tracce di attualità, di letteratura?” Mica potete scrivere tutti di Intelligenza Artificiale. Da settimane si fanno i nomi di D’Annunzio, Manzoni, Ungaretti, Pirandello. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Per quanto riguarda l’analisi del testo, in questo articolo proponiamo lo svolgimento della traccia 1, relativa alla poesia Pellegrinaggio di Ungaretti. Due vertevano sull’analisi del testo, tre riguardavano il testo argomentativo mentre le restanti due avevano per oggetto l’attualità più stretta. (Skuola.net)

Ustica, la maturità in solitaria di Giovanni: "Non andrò via dall'isola" (La Stampa)

Per il testo argomentativi è uscita invece una traccia relativa a “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, per riflettere sull’atomica, e l'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini. (CremonaOggi)

Prima prova maturità: traccia su Pirandello svolta dall'AI

"Pellegrinaggio" è una poesia scritta in guerra, quando Ungaretti è in trincea, esperienza che lo conduce verso una ricerca interiore per arrivare alla conoscenza di se stessi. La poesia descrive, attraverso delle immagini molto forti, un momento estremamente difficile in cui la sensazione di essere consumato dalla sofferenza e dalla fatica la fa da padrone. (Studenti.it)

Sette tracce per la prima prova scritta, quella di Italiano, nella Maturità 2024. (Giornale di Sicilia)

Fonte: getty-images Prima prova maturità (Studenti.it)