Maturità, Frassinetti: “Tracce temi coinvolgenti e attuali”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità, Frassinetti: “Tracce temi coinvolgenti e attuali” Di “Trovo davvero azzeccate e stimolanti le sette tracce dei temi oggetto della prima prova dell’esame di maturità. Da pilastri della nostra letteratura come Ungaretti e Pirandello a temi argomentativi come la guerra fredda in Europa, la tutela in Costituzione della bellezza del nostro patrimonio storico artistico, per passare all’attualità con l’Elogio dell’ imperfezione di Rita Levi Montalcini e il mutamento comunicativo che vede superato il vecchio diario a favore di selfie e post”: così Paola Frassinetti Sottosegretario all’Istruzione ed al Merito, commentando le tracce della prima prova scritta della maturità. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Per il testo argomentativi è uscita invece una traccia relativa a “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, per riflettere sull’atomica, e l'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini. (CremonaOggi)

Sette tracce per la prima prova scritta, quella di Italiano, nella Maturità 2024. (Giornale di Sicilia)

"Mi sento un pochettino ansioso, però devo stare tranquillo perché tutto passerà. Lavorerò sempre nell'ambito turistico, ma senza lasciare la mia amata isola. Non penso di andare all'università, perché vorrò rimanere sempre qua. (La Stampa)

“Pellegrinaggio” di Ungaretti, di che parla la poesia della Maturità 2024

Fonte: getty-images Prima prova maturità (Studenti.it)

"Pellegrinaggio" è una poesia scritta in guerra, quando Ungaretti è in trincea, esperienza che lo conduce verso una ricerca interiore per arrivare alla conoscenza di se stessi. La poesia descrive, attraverso delle immagini molto forti, un momento estremamente difficile in cui la sensazione di essere consumato dalla sofferenza e dalla fatica la fa da padrone. (Studenti.it)

E sono sicuramente tanti quelli che hanno selezionato la traccia A1, che prevede l’analisi del testo di una poesia di Giuseppe Ungaretti, l’autore più presente all’esame di Stato. In particolare è uscita “Pellegrinaggio”, dalla raccolta di poesie “Vita d’un uomo”. (Skuola.net)