Maturità 2024: ecco tutte le tracce della prima prova

Maturità 2024: ecco tutte le tracce della prima prova
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Nicola Porro INTERNO

Oggi è iniziata la Maturità per oltre 500mila studenti. Poco fa sono stati aperti i plichi e sono quindi uscite le tracce per la prima prova scritta dell’esame in cui i maturandi dovranno dimostrare la loro padronanza della lingua italiana. Sono sette le tracce diffuse dal ministero dell’Istruzione: come autori per l’analisi del testo della tipologia A (analisi del testo) figurano Giuseppe Ungaretti con “Il pellegrinaggio” e Luigi Pirandello tratto da romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” del 1925; nella tipologia B (testo argomentativo) “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in “Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)”, “Riscoprire il silenzio. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

Come già sappiamo, il MIM ha presentato ai maturandi ben sette tracce tra cui poter scegliere. Oggi 19 giugno si è svolta la prima prova di Italiano 2024. (Skuola.net)

Convinto interventista, nel 1914 si trova a Milano. Giuseppe Ungaretti nasce ad Alessandria d’Egitto nel 1888, da genitori toscani: i ricordi degli anni trascorsi in Africa emergono nei suoi scritti, anche se presto il poeta si trasferisce. (WIRED Italia)

Fonte: getty-images Prima prova maturità: ecco come l'AI ha svolto la traccia di analisi del testo su Pirandello. L'analisi del brano tratto dai Quaderni di Serafino Gubbio (Studenti.it)

Maturità al via per 3mila studenti cremonesi: oggi la prima prova

Sette tracce per la prima prova scritta, quella di Italiano, nella Maturità 2024. (Giornale di Sicilia)

Ustica, la maturità in solitaria di Giovanni: "Non andrò via dall'isola" (La Stampa)

Per il testo argomentativi è uscita invece una traccia relativa a “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, per riflettere sull’atomica, e l'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini. (CremonaOggi)