«Elogio dell’imperfezione» di Rita Levi-Montalcini alla Maturità 2024: di cosa parla e perché è calzante con l'esame

«Elogio dell’imperfezione» di Rita Levi-Montalcini alla Maturità 2024: di cosa parla e perché è calzante con l'esame
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Alle 8.30 di questa mattina è suonata la campanella più importante per molti studenti e studentesse di tutta Italia: e così è iniziata la prima prova dell'esame di maturità 2024. Oltre agli attesissimi Pirandello e Ungaretti, tra le tracce proposte c'è anche ''Elogio dell'Imperfezione'' di Rita Levi Montalcini, opera edita nel 1987. Il tema rientra nella Tipologia C, ''Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità''. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

"Pellegrinaggio" è una poesia scritta in guerra, quando Ungaretti è in trincea, esperienza che lo conduce verso una ricerca interiore per arrivare alla conoscenza di se stessi. La poesia descrive, attraverso delle immagini molto forti, un momento estremamente difficile in cui la sensazione di essere consumato dalla sofferenza e dalla fatica la fa da padrone. (Studenti.it)

Sette tracce per la prima prova scritta, quella di Italiano, nella Maturità 2024. (Giornale di Sicilia)

Convinto interventista, nel 1914 si trova a Milano. Nel 1912 arriva a Parigi, dove frequenta l’Università ed entra in contatto con il mondo delle avanguardie: Picasso, Apollinaire, De Chirico, Palazzeschi. (WIRED Italia)

Prima prova maturità: traccia su Pirandello svolta dall'AI

Per il testo argomentativi è uscita invece una traccia relativa a “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, per riflettere sull’atomica, e l'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini. (CremonaOggi)

Ustica, la maturità in solitaria di Giovanni: "Non andrò via dall'isola" (La Stampa)

Prima prova maturità La prima prova di maturità sta attualmente impegnando oltre 500 mila maturandi sono impegnati nello svolgimento dello scritto di italiano. Il Fatto Quotidiano ha reso note le 7 tracce di maturità. (Studenti.it)