Chi è Giuseppe Galasso, lo storico uscito alla maturità 2024

Chi è Giuseppe Galasso, lo storico uscito alla maturità 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
WIRED Italia INTERNO

Giuseppe Galasso è uno degli autori emersi nelle tracce della prima prova della maturità 2024. Il testo della maturità è tratto da La storia d’Europa, che, come viene descritto nella promozione del testo, è una "storia di una vicenda perenne e appassionante di contrazioni ed espansioni di un grande spazio di civiltà". Nello specifico, il brano che viene proposto come traccia B1 per la categoria del testo argomentativo riguarda la deterrenza indotta dalla corsa alle armi atomiche nella storia europea nel periodo della Guerra Fredda (WIRED Italia)

Su altre testate

Ustica, la maturità in solitaria di Giovanni: "Non andrò via dall'isola" (La Stampa)

Giuseppe Ungaretti nasce ad Alessandria d’Egitto nel 1888, da genitori toscani: i ricordi degli anni trascorsi in Africa emergono nei suoi scritti, anche se presto il poeta si trasferisce. Partito per il fronte, combatte sul Carso e compone le poesie che, raccolte nel libretto Il porto sepolto, costituiranno il primo nucleo de L’allegria. (WIRED Italia)

Prima prova maturità: ecco come l'AI ha svolto la traccia di analisi del testo su Pirandello. L'analisi del brano tratto dai Quaderni di Serafino Gubbio Fonte: getty-images (Studenti.it)

Maturità 2024: Ungaretti, Pirandello e Rita Levi Montalcini. Tra le tracce della prima prova spuntano anche... i selfie

Come già sappiamo, il MIM ha presentato ai maturandi ben sette tracce tra cui poter scegliere. Oggi 19 giugno si è svolta la prima prova di Italiano 2024. (Skuola.net)

Traccia svolta Tipologia A1 prima prova maturità 2024 (Studenti.it)

Sette tracce per la prima prova scritta, quella di Italiano, nella Maturità 2024. (Giornale di Sicilia)