Manovra: Grimaldi (Avs), 'tagli devastanti, unico piano Meloni per l'economia'

Manovra: Grimaldi (Avs), 'tagli devastanti, unico piano Meloni per l'economia'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline SALUTE

"Il Piano Strutturale di Bilancio consiste in oltre 200 pagine la cui finalità è una sola: 5 anni di tagli devastanti come e dove si può. Questo è l’unico piano del Governo Meloni per l’economia italiana”. Lo afferma il vicepresidente di Avs alla Camera Marco Grimaldi.. "Austerità sono i 12-13 miliardi all’anno in meno destinati a servizi, stipendi, assunzioni e quant’altro, a cominciare dalla pubblica amministrazione, la riduzione della spesa pubblica toglierà risorse e sanità pubblica per chi paga le tasse: lavoratori e pensionati", aggiunge. (Civonline)

Su altri giornali

La revisione dei limiti di pensionamento nella Pubblica amministrazione è al centro del nuovo Piano strutturale di bilancio 2025-2029. (PA Magazine)

Nella premessa del citato Piano, inviato in Parlamento poco dopo la mezzanotte di ieri, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti fissa gli obiettivi prioritari per la spesa pubblica dei prossimi anni, senza ignorare il contesto internazionale sottoposto alla vulnerabilità data dai due conflitti in corso in Ucraina e Medio Oriente. (il Giornale)

Dopo aver letto il Piano strutturale di Bilancio (PSB) la domanda sorge spontanea: ma chi l’ha scritto, Giorgia Meloni o Ursula von der Leyen? Perché, a guardar bene, il testo sembra uscito direttamente dagli uffici della Commissione europea. (La Stampa)

Lavoro, da occupazione femminile a formazione nella PA: cosa prevede il piano del governo

Il Piano strutturale di bilancio, illustrato venerdì in Consiglio dei ministri dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, “non lascia indietro nessuno. Si concentra sulla sostenibilità del sistema pensionistico e la qualità del sistema sanitario. (LAPRESSE)

A vestire i panni del suo avvocato difensore è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Il numero uno di via XX Settembre non si è presentato alla conferenza stampa successiva al Consiglio dei ministri in cui ha illustrato il Piano Strutturale di Bilancio, con i dati aggiornati alla luce delle revisioni di contabilità nazionale rilasciate dall’Istat lo scorso 23 settembre e dopo il confronto con le parti sociali. (LA NOTIZIA)

Nel testo si sottolinea l’attenzione ad avviare operazioni che facilitino il lavoro di donne, giovani e soggetti vulnerabili. Il piano strutturale di bilancio, inviato da Palazzo Chigi alle Camere, è un documento molto più corposo della vecchia Nadef: suddiviso in tre capitoli, ha un arco temporale di previsione che si allarga a cinque anni (anziché tre) e comprende una vasta sezione dedicata alle riforme e agli investimenti, richiesti per estendere il periodo di aggiustamento da 4 a 7 anni. (Sky Tg24 )