La depressione aumenta con l’età, l’esperto: “Colpa della neuroinfiammazione”

La depressione aumenta con l’età, l’esperto: “Colpa della neuroinfiammazione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Frosinone News INTERNO

Proiezioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) candidano la depressione ad essere la prima causa di morbilità al mondo. Nell’arco della propria vita, infatti, si stima che ne soffre più di un uomo su dieci e fino a una donna su quattro. I dati epidemiologici italiani rivelano un fenomeno interessante rispetto al panorama europeo: la depressione sembrerebbe essere meno diffusa tra i giovani e gli adulti che hanno tra i 15 e i 44 anni, per essere invece maggiormente diffusa al crescere dell’età, in particolare dopo i 65 anni. (Frosinone News)

La notizia riportata su altre testate

“Datori di lavoro, scuole, Istituzioni e comunità hanno un ruolo cruciale perché il benessere mentale è responsabilità collettiva e ciascuno è chiamato a fare la propria parte per costruire una società più consapevole, inclusiva e solidale”. (Il Fatto Quotidiano)

Scuole, Istituzioni, operatori sanitari e comunità hanno un ruolo cruciale perché il benessere mentale è responsabilità collettiva. L’evento rientra tra le iniziative in occasione della Giornata mondiale della salute mentale per portare l’attenzione sui problemi di salute mentale in tutto il mondo. (CastelvetranoSelinunte.it)

Non una semplice manifestazione in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, ma un vero e proprio appello per l’attenzione per quello che è un tema delicato, un settore nevralgico del sistema sanitario e che richiede il supporto di tutta la comunità. (CatanzaroInforma)

Salute mentale, eventi a Castelvetrano sull’importanza di “fare rete”

PALERMO (ITALPRESS) – Presentare e far conoscere i servizi offerti dall’Asp e, soprattutto, combattere stigma e discriminazioni per far emergere anche il sommerso: in Italia, infatti, si stima che quasi due milioni di persone soffrono di problemi psichici ma non ricevono cure. (BlogSicilia.it)

Prevenzione, sensibilizzazione e lotta alla stigma, sono gli obiettivi delle iniziative che l’Azienda Usl di Parma organizza il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, insieme a numerosi partner locali. (Gazzetta di Parma)

“È responsabilità comune promuovere politiche di prevenzione, di presa in carico, di inclusione e sostegno. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha messo l’accento sulle diverse iniziative a sostegno della giornata mondiale della salute mentale. (Forbes Italia)