Giornata mondiale della salute mentale. E' necessaria una rete capillare di supporto ai minori

Giornata mondiale della salute mentale. E' necessaria una rete capillare di supporto ai minori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Quotidiano Sanità SALUTE

Giornata mondiale della salute mentale. E' necessaria una rete capillare di supporto ai minori 10 OTT Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Ivan Iacob- Gentile direttore,come sindacato degli Psicologi AUPI vogliamo unirci all’appello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che quest’anno ricorre anche a cento anni dalla nascita di Franco Basaglia (Quotidiano Sanità)

Su altre fonti

Tra le principali problematiche sollevate dagli adolescenti, il 30% indica il peso della pressione scolastica e sociale; il 28% le dipendenze (per esempio dalla tecnologia), il 23% ansia, depressione e bassa autostima e, infine, bullismo e cyberbullismo toccano il 19%. (Sanità24)

Coinvolta anche l’equipe medica del CSM (Centro Salute Mentale) e del Ser.D ( Dipartimento per le Politiche Antidroga) di Melfi. In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, a Palazzo San Gervasio si fa spazio una forte iniziativa di sensibilizzazione e informazione sul benessere mentale della generazione Z. (vulturenews.net)

L'ultima rilevazione dell'Ipsos Global Health Service Monitor mostra come quasi la metà delle persone a livello internazionale (45%) ritenga che la salute mentale sia attualmente la principale preoccupazione tra i problemi sanitari, ma a essere colpite sono soprattutto le donne, specie per quanto riguarda ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare, tanto che il 40% delle ragazze della Generazione Z afferma di essersi sentita depressa. (Elle)

Salute mentale, cresce la richiesta di maggiori risorse

«L’iniziativa, condivisa con la direzione strategica, mira innanzitutto a fornire informazioni sul funzionamento, organizzazione, percorsi e accesso ai servizi del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Taranto – afferma la dottoressa Anna Cristina Dellarosa, nuovo direttore del Dipartimento – Allo stesso tempo rappresenta un’occasione per accendere i riflettori sul tema della salute mentale e combattere lo stigma sociale che pesa sui malati. (tarantobuonasera.it)

Ma uno su tre non chiede aiuto. In particolare problemi depressivi sono frequenti in gravidanza e nel periodo postnatale, tanto che ne soffre una donna su cinque, ma per loro non c’è sufficiente supporto da parte dei Dipartimenti di Salute mentale. (Il Fatto Quotidiano)

Undefined «Il benessere mentale è parte integrante della nostra salute», sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel suo messaggio in occasione dell’odierna Giornata mondiale della salute mentale. (Avvenire)